Illuminazione: la commissione Bilancio cancella il provvedimento Cieli Bui
Approvato un emendamento che elimina dal ddl Stabilità la norma per la razionalizzazione dell'illuminazione pubblica. Nei giorni scorsi, anche la commissione Ambiente della Camera aveva espresso le proprie riserve sul provvedimento
12 November, 2012
Il provvedimento Cieli Bui è stato cancellato dalla legge Stabilità in discussione in Parlamento. Dopo la “stroncatura” da parte della commissione Ambiente della Camera, è arrivata infatti la modifica in sede di commissione Bilancio di Montecitorio, che ha accolto un emendamento dei relatori Pier Paolo Baretta (Pd) e Renato Brunetta (Pdl). Salvo improbabili colpi di scena, dunque, il provvedimento che prevedeva di razionalizzare e ammodernare i sistemi di illuminazione pubblica sarà stralciato da quella che una volta si chiava Finanziaria. Pur rimettendosi alla decisione dei commissari, il governo, rappresentato dal sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo, ha difeso il principio del Cieli Bui, improntato a «una maggiore sobrietà nei consumi».
La norma, contenuta nell'articolo 7 comma 25 della legge Stabilità, prevedeva che un successivo decreto del presidente del Consiglio introducesse misure come lo «spegnimento dell’illuminazione ovvero suo affievolimento, anche automatico, attraverso appositi dispositivi, durante tutte o parte delle ore notturne; l’individuazione delle modalità di ammodernamento degli impianti o dispositivi di illuminazione, in modo da convergere, progressivamente e con sostituzioni tecnologiche, verso obiettivi di maggiore efficienza energetica dei diversi dispositivi di illuminazione».
Nei giorni scorsi, però, era arrivato un primo stop da parte della commissione Ambiente della Camera, che aveva condizionato il suo parere (consultivo) favorevole sul disegno di legge alla cancellazione dei primi tre punti del comma in questione, salvando solo la misura sull'adozione di sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica. Prima ancora, nel corso di un'audizione dinanzi alle due commissioni Bilancio, era stato il presidente dell'Istat Enrico Giovannini a esprimere perplessità sul provvedimento Cieli Bui, sostenendo che secondo una indagine di qualche anno fa molti italiani vorrebbero anzi una maggiore illuminazione. Adesso, è arrivata la modifica in commissione Bilancio.