Consumi elettrici, Terna: a ottobre ancora in calo rispetto al 2011
Pubblicato il consueto bollettino mensile di Terna sui consumi elettrici nazionali: a ottobre 2012 il fabbisogno di energia dell'Italia è risultato in calo del 3,7% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Consumi praticamente invariati rispetto al mese di settembre
13 November, 2012
I consumi energetici nazionali nel mese di ottobre 2012 sono stati di 26,8 miliardi di kWh, sostanzialmente invariati rispetto al mese precedente (quando si erano attestai sui 26,4 miliardi di kWh). Rispetto a ottobre dell'anno scorso, invece, la domanda di energia ha fatto registrare un calo del 3,7%, nonostante nel 2012 il numero di giorni lavorativi sia stato superiore (23 giornate contro le 21 del 2011). I dati sono stati inseriti da Terna nel suo consueto bollettino mensile sulla domanda energetica nazionale (vedi allegato).
Oltre al perdurare della crisi economica, a incidere sul calo dei consumi su base annua può essere stato un ottobre leggermente più mite rispetto a quello del 2011, quando la temperatura atmosferica media era stata inferiore di un grado centigrado. La domanda di energia, in ogni caso, si è articolata in questo modo: 47,3% al Nord, 29,3% al Centro e 23,4% al Sud. Sempre a livello territoriale, la variazione del fabbisogno rispetto a 12 mesi fa si è articolata in maniera differenziata nelle diverse zone del Paese: -3,0% al Nord, -3,3% al Centro e -5,7% al Sud.
In calo, osserva Terna, anche i consumi energetici dall'inizio dell'anno: nei primi dieci mesi del 2012, la domanda di energia elettrica in Italia è risultata complessivamente in diminuzione del 2,4% rispetto ai valori del corrispondente periodo dell’anno precedente, anche tenendo conto del diverso numero di giornate lavorative e delle differenze di temperatura, i consumi risultano in calo (-2,9%).