Pneumatici sgonfi? Il Comune ti invita al pit-stop
"Pneumatici ok: +sicurezza – smog” è l’iniziativa presentata dal Comune di Milano insieme ad Assogomma e Federpneus. Il sottogonfiaggio delle gomme non solo diminuisce la sicurezza, ma aumenta i consumi e quindi le emissioni di CO2
13 November, 2012
Il 12 novembre è stata presentata a Palazzo Marino l’iniziativa “Pneumatici ok: +sicurezza – smog”, organizzata da Assogomma e Federpneus e patrocinata dal Comune di Milano, per invitare ad una manutenzione più consapevole dei pneumatici ed informare sui benefici derivanti in termini di sicurezza e minor consumi.
Il sottogonfiaggio produce un maggior consumo di carburante che andrebbe, secondo i dati diffusi il 12 novembre, da un minimo del 3% a un massimo del 15%, con un analogo riflesso sulle emissioni di CO2 nell’aria. Una minore resistenza al rotolamento, infatti, riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2. A nulla vale un pneumatico nuovo ed efficiente se non viene gonfiato correttamente e tutte le indagini condotte in Italia confermano che più della metà delle auto in circolazione viaggia con pneumatici sottogonfiati.
A illustrare il progetto erano presenti l’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, il Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza e il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. Assogomma è l’associazione di Confindustria che rappresenta i produttori italiani di pneumatici e i principali marchi, quali Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli e Yokohama, e da dieci anni promuove iniziative a favore della sicurezza stradale con lo slogan di “Pneumatici sotto controllo”.
L’iniziativa “Pneumatici ok: +sicurezza – smog” a Milano verrà promossa con un gazebo itinerante che da metà novembre al 15 dicembre informerà i cittadini; aderiranno inoltre 51 gommisti che saranno identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita. L’elenco dei rivenditori aderenti è consultabile anche sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.
Sul sito sarà possibile anche compilare e stampare on line la carta d’identità dei propri pneumatici, alla luce delle ultime disposizioni di legge in vigore dal 1 novembre 2012 relative all’etichettatura (etichettatura "energetica" obbligatoria per i pneumatici).