Ilva, Clini: “Il mio obiettivo è l'ambiente e non i conflitti di competenza"
“Il presidente Vendola si rassicuri: non ho dedicato un secondo del mio tempo a vagheggiare conflitti di competenza. Tale conflitto, se ci sarà, verrà eventualmente aperto da altri. L'Aia è stata varata in tempi record, ora va soltanto applicata
13 November, 2012
Per Clini, Ministro dell'Ambiente "l'obiettivo è l'ambiente e non i conflitti di competenza".
"Il presidente Vendola - ha dichiarato il Ministro - si rassicuri: non ho dedicato un secondo del mio tempo a vagheggiare conflitti di competenza. Tale conflitto, se ci sarà, verrà eventualmente aperto da altri. Io ho lavorato - ha spigato - a tappe forzate per l’Autorizzazione Integrata Ambientale, definita a tempo di record e condivisa pienamente anche dalla regione Puglia. Dopo aver chiuso l'AIA sono impegnato ad attuarla pienamente e nei tempi prescritti".
"L'AIA rispetta, anzi in molti casi anticipa, le più rigorose regole europee, - ha concluso Clini - e le norme nazionali e regionali per la protezione della salute e dell'ambiente. La legge mi impone di farla applicare. Chi intende impedire la piena applicazione dell'AIA, e perciò della legge, lo dica ed abbia l'onesta' intellettuale di spiegare perché".