Condizionatori: dal 1 gennaio 2013 nuove etichette energetiche
L'Unione europea ha introdotto nuove norme in materia di classificazione energetica dei condizionatori e di altre apparecchiature elettroniche: previste dal 1 gennaio 2013 tre nuove classi di efficienza: A+, A++ e A+++. Cambiano anche, diventando più severi, i requisiti minimi per l'immissione sul mercato
14 November, 2012
Novità in vista per quanto riguarda le norme sull'efficienza energetica dei condizionatori. Il primo gennaio 2013 entrerà in vigore il Regolamento della Commissione europea n. 206 del 6 marzo 2012 (vedi allegato), che introduce un nuovo sistema di etichettatura energetica per i condizionatori d'aria a condotto singolo e doppio, nonché per i ventilatori. Il provvedimento, in particolare, aggiunge tre nuove classi energetiche particolarmente virtuose (A+, A++ e A+++), con l'obiettivo di evidenziare le differenze che distinguono tra loro gli apparecchi a maggiore efficienza.
La novità riguarderà anche i climatizzatori con una potenza refrigerante minore o uguale a 12 kW, i modelli di piccola taglia usati di solito per climatizzare singole stanze o piccoli appartamenti. In questo caso, la classe di efficienza energetica sarà calcolata sulla base dei consumi di energia sia per l'opzione estiva di raffrescamento che per il riscaldamento invernale. Oltre a intervenire sull'etichettatura, il nuovo Regolamento Ue introduce anche degli standard minimi più restrittivi sia in termini di consumi elettrici che di rumorosità, criteri che diventeranno ancora più severi a partire dal primo gennaio 2014.
Le nuove regole varranno anche per tutti gli altri dispositivi che consumano energia elettrica, nonché per caldaie, finestre, infissi, docce e rubinetti. Le etichette prevedono la consueta scala cromatica che i consumatori hanno già imparato a conoscere per frigoriferi e lavatrici: dal verde degli apparecchi più efficienti al rosso per quelli più energivori.