Milano, ecco le sei Zone 30 previste per il 2013
Procedono investimenti e cantieri per la creazione di sei zone a velocità controllata a Milano, strategia prevista nelle linee guida del Piano per la mobilità sostenibile. Stanziati 3 milioni di euro dalla Giunta Pisapia. Saranno zone a traffico limitato e velocità ridotta, con dissuasori per la sosta selvaggia. Tra le zone previste, Porta Venezia, via Padova e il quartiere Figino. Il limite dei 30 orari a partire dal 2013
14 November, 2012
La Giunta Pisapia sta procedendo nella creazione a Milano di isole a velocità controllata (Zone 30), in sei zone della città, prevedendo l’inserimento di dossi, carreggiate ristrette ed obbligo di procedere a velocità ridotta (limite dei 30 km/h). Alcune sono già in fase di realizzazione, altre partiranno dopo le relative gare d’appalto.
La volontà è di estendere le aree urbane “protette” dal traffico e dove sia favorita la mobilità di pedoni e ciclisti, fuori dalla zona già “protetta” da AreaC. Tra i lavori necessari per rendere concrete e fruibili le Zone 30 vi è la creazione di alcune infrastrutture importanti: dossi rallentatori, restringimenti della carreggiata, marciapiedi continui atti ad evitare la sosta selvaggia delle auto.
Al momento i lavori sono in corso in due zone: Porta Venezia, con le vie Lazzaretto, Casati e San Gregorio; il quartiere Figino (in fondo a via Novara, prima di Settimo Milanese).
Le altre quattro zone previste sono: via Melzo (sempre zona Porta Venezia); via Padova, all’altezza di via Paruta, in zona Naviglio Martesana; via Muratori; via Tortona e via Solari.
Lo stanziamento previsto per le Zone 30, 3 milioni di euro, fa parte di quelli per le opere pubbliche milanesi, approvati dalla Giunta lo scorso 9 novembre. Nel piano complessivo 2012 da oltre 246 milioni di euro, per il settore Verde e Mobilità, rientrano anche gli oltre 9 milioni previsti per le piste ciclabili, i 3,8 milioni per posti auto e stalli per biciclette collocati nei parcheggi d’interscambio Metro e i 7 milioni previsti per il risanamento e la messa in sicurezza della galleria tra stazione Piola e stazione Lambrate M2.
In merito, l'assessore di Milano a Mobilità e Verde ha dichiarato: “Abbiamo scelto e condiviso opere davvero utili per tutta Milano, dal centro alla periferia, puntando sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile, attraverso piste ciclabili, Zone 30, parcheggi di interscambio e verde urbano”.