Forum QualEnergia?: a Roma una due giorni su Sen, efficienza e rinnovabili
Legambiente, La Nuova Ecologia, QualEnergia e Kyoto Club organizzano, per il 29 e 30 novembre prossimi a Roma, una due giorni dedicata ai temi energetici di maggiore attualità. Per il coordinatore scientifico dell'evento, Gianni Silvestrini, il Forum sarà «uno stimolante momento di riflessione sui possibili scenari della rivoluzione energetica in atto in Italia»
15 November, 2012
Le novità introdotte dalla Strategia energetica nazionale (Sen) appena messa a punto dal governo, le sfide che attendono il settore delle rinnovabili e l'urgenza assoluta dell'efficienza energetica. Saranno questi i temi principali al centro del quinto Forum QualEnergia?, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia, QualEnergia e Kyoto Club. L'evento, in programma a Roma (Auditorium dell'Ara Pacis, via Ripetta 190) il 29 e 30 novembre, prevede la partecipazione di numerosi esperti del settore e rappresentanti delle associazioni del comparto energetico. Il programma, inoltre, sarà arricchito da due tavole rotonde dedicate ai temi dei rifiuti e della mobilità sostenibile.
Anche la scelta delle date non è casuale, dal momento che proprio alla fine del mese in corso si concluderà la fase di consultazione pubblica della Strategia energetica, come spiega Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e del Kyoto Club, nonché coordinatore scientifico dell'evento. «Programmato per la fine di novembre, quando scadono i termini per la consultazione sulla Strategia energetica nazionale, il Forum di QualEnergia vuole rappresentare uno stimolante momento di riflessione sui possibili scenari della rivoluzione energetica in atto in Italia», dichiara.
Nelle intenzioni degli organizzatori, infatti, la due giorni rappresenterà una preziosa occasione di confronto tra le istituzioni, il mondo della ricerca e le aziende sui temi della sostenibilità e delle fonti rinnovabili. Oltre al nuovo quadro nazionale introdotto dalla Sen e agli scenari in materia di rinnovabili e di efficienza, il Forum affronterà numerosi altri temi all'ordine del giorno, a cominciare dallo sviluppo delle smart grid. «Più di un kWh su tre sarà rinnovabile fra soli otto anni – aggiunge Silvestrini - Il settore su cui si dovrà intervenire maggiormente è quello dell’efficienza energetica, visto che metà del patrimonio edilizio ha consumi tripli rispetto alle nuove costruzioni». Nella giornata del 30 novembre, inoltre, saranno presentati i risultati della ricerca sugli stili di vita degli italiani condotta per la Nuova Ecologia da Lorien Consulting.
Parteciperanno alla due giorni, fra gli altri, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e lo stesso Gianni Silvestrini. Le sessioni in programma saranno coordinate da Antonio Cianciullo, giornalista La Repubblica, Marco Fratoddi, direttore La Nuova Ecologia, Sergio Ferraris, direttore QualEnergia, Enrico Fontana, direttore Nuovo Paese Sera. Chiuderà i lavori Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente della Fondazione Symbola.
Il programma provvisorio del quinto Forum QualEnergia è disponibile a questo link. Per confermare la propria partecipazione occorre inviare una mail all'indirizzo forum@qualenergia.it. La documentazione sarà garantita ai primi 150 iscritti.