Certificazione energetica edifici: da marzo 2013 con firma elettronica
La Regione Lombardia semplifica l'ACE (Attestazione Certificazione Energetica) introducendo l'obbligo di firma elettronica dal 1° marzo 2013. L'obiettivo di semplificare il procedimento e permettere una diffusione più agile del documento, quando richiesto per gli usi di legge
16 November, 2012
La certificazione energetica in Lombardia (ACE) prevederà l'obbligo della firma elettronica (digitale) dal 1° marzo 2013. Da quella data non sarà pertanto più accettata la firma manuale del certificatore energetico nell'attestato di certificazione. L'obiettivo è quello di semplificare ulteriormente la procedura amministrativa necessaria per redigere la certificazione energetica degli edifici.
Lo stabilisce il decreto dirigenziale n. 9433 del 23 ottobre 2012, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 43 del 26 ottobre 2012, dove si legge espressamente che a decorrere dal 1° marzo 2013 “non potranno più essere redatti Attestati di Certificazione Energetica sottoscritti manualmente”: essi dovranno essere sottoscritti con firma digitale (elettronica).
Sempre nel decreto si legge che “l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) acquista efficacia con l’inserimento nel sistema informativo regionale, di cui all’art.9, comma 3 bis della l.r. del 13 Dicembre 2006, n. 24, del file di interscambio dati e del file «pdf» relativi all’ACE stesso, entrambi firmati digitalmente”.
L'obbiettivo è di rendere più immediata la circolazione delle certificazioni. Tali documenti informatici, muniti di firma digitale, “costituiscono informazione primaria e originale da cui è possibile effettuare riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge”.