Il sole a mezzogiorno
Partirà il prossimo 16 maggio a Lecce un laboratorio formativo nell'ambito del Festival dell'energia con lo scopo di fornire alle imprese e ai professionisti una panoramica delle varie fasi che concorrono allo sviluppo di un progetto fotovoltaico.
13 May, 2009
Il Salento ha raggiunto un numero da record con 1.000 impianti per 20 Mw installati. Una crescita rapida che 1 aprile ha fatto segnare 56 MW installati con il Conto Energia per oltre 2.700 impianti, superando così la Lombardia.
“La Provincia di Lecce risulta essere la prima in Italia per potenza fotovoltaica – afferma Giuseppe Mastropieri responsabile scientifico dell’iniziativa di NE Nomisma Energia - Con più di un terzo degli impianti installati in Regione per circa 20 MWp il Salento è la punta dell’iceberg di uno sviluppo impressionante di cui si vedranno gli effetti già dalla fine del 2009”.
Nonostante i dati confortanti, l’eccessivo changing law regionale e la scarsa robustezza dello strumento della DIA rispetto all’autorizzazione unica, pongono questioni non trascurabili rispetto alla bancabilità degli impianti fotovoltaici in via di sviluppo.
Durante il percorso formativo de "Il sole a mezzogiono" i consulenti di NE Nomisma Energia forniranno, attraverso un laboratorio guidato in excel, gli strumenti per costruire un business plan di un progetto d’investimento nel settore del fotovoltaico.
Quella salentina – con il patrocinio della Regione Puglia di Assosolare e del GiFi - arriva dopo le tappe di Napoli di Foggia e avrà come focus il tema dell’integrazione architettonica prendendo spunto dalla seconda guida all’integrazione architettonica del GSE: saranno analizzate le diverse soluzioni progettuali e le metodologie di installazione necessarie ad ottenere il riconoscimento previsto per le differenti forme di integrazione architettonica.