Parco della cellulosa, il cmune dà l'ok alla proposta d'acquisto del comitato
Si conclude la battaglia del comitato per il Parco della cellulosa, nel municipio XIII. L'area verde, una delle più grandi della Capitale con i suoi 14 ettari, ora sarà gestita dagli stessi cittadini
29 November, 2012
Una battaglia lunga ed estenuante, ma alla fine i romani ce l’hanno fatta. Il Comitato promotore per il Parco ha coinvolto numerosi cittadini e le associazioni del territorio che si sono battute per consegnare il Parco della Cellulosa alla città di Roma. L’acquisizione al patrimonio capitolino della rinomata area verde, conclude un lungo percorso avviato dal Comitato Parco della Cellulosa e dei cittadini per la tutela di questo meraviglioso sito composto da 14 ettari, tra via di Casalotti, via della Cellulosa, via di S. Seconda (XVIII Municipio),che dall'11 maggio 2006 , con Decreto Legge Regionale n. 165, è stato definito Monumento Naturale Parco della Cellulosa.
Niente più degrado dunque. A partire dal 2006, l'area appartenuta all’ormai defunto Ente Nazionale Cellulosa e Carta è stata bonificata, ristrutturata e ha detto addio a quello sgradevole stato di abbandono, poi aperta al pubblico, gestita e curata da volontari. Così esprimono grande soddisfazione dal comitato. “Il parere favorevole dell’Assemblea Capitolina alla proposta d'acquisto è frutto dell’impegno e la costanza del comitato. Il Parco della Cellulosa diviene finalmente bene comune, patrimonio per tutti i cittadini romani. Unendo le forze siamo riusciti a salvaguardare un’area verde situata in una zona ad alta intensità abitativa da ulteriori colate di cemento e dalla realizzazione di esclusivi circoli privati. L’impegno continuerà affinché il Parco sia reso accessibile e sicuro e le strutture edilizie presenti siano destinate a funzioni attinenti alla tutela del parco, alla cultura e a centri di aggregazione per le realtà associative presenti nel territorio”.
Il Parco è stato voluto ed è attualmente gestito dal Comitato promotore per il Parco, un gruppo di cittadini che è riuscito a convogliare su questo tema le energie delle associazioni del territorio e di tanti semplici cittadini. Tutto senza pesare sulle finanze pubbliche, tutto fatto con pochi mezzi ma con grande caparbietà.
1 commenti
Scrivi un commentochiara
01.12.2012 06:12
Grandissimi!!!!