Amsa: questo fine settimana raccolta straordinaria delle foglie
100 risorse aggiuntive affiancheranno i 65 addetti al servizio. Raccolte in tre mesi 1.035 tonnellate di foglie. Previsti ulteriori interventi a causa delle basse temperature
30 November, 2012
Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre Amsa, in accordo con il Comune di Milano, mette in campo ulteriori 100 operatori per una raccolta straordinaria delle foglie cadute copiosamente in città negli ultimi giorni, a causa delle intense piogge che si sono abbattute sul nord Italia. Le risorse aggiuntive integreranno le 65 risorse che ogni giorno, dall’inizio della stagione autunnale, operano per ripulire dalle foglie 182 km di strade e viali di Milano con filari alberati.
Il caldo eccezionale dello scorso mese di agosto, con la
conseguente caduta precoce delle foglie, ha provocato l’attivazione anticipata dello specifico servizio di raccolta, mentre le temperature meno rigide dell’ultimo mese, rispetto alla media stagionale, hanno al contrario ritardato il distacco delle foglie dagli alberi. Tale circostanza è confermata dalle quantità raccolte: dal 3 settembre al 28 novembre sono state raccolte 1035 tonnellate di foglie, 150 tonnellate in meno (pari a circa il 13%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo sono diminuite del 26%, rispetto al 2011, anche le segnalazioni dei cittadini al Servizio Clienti Amsa relative a criticità sul territorio per la presenza di foglie sul manto stradale e sui percorsi pedonali.
In vista delle temperature rigide annunciate per i prossimi giorni, che si prevede favoriranno la caduta delle foglie dalle piante cittadine, Amsa programmerà ulteriori giornate di pulizia straordinaria di strade e marciapiedi, potenziando le risorse ordinarie dedicate a questo servizio.