Foggia, domenica 9 dicembre al'insegna della eco-sostenibilità. 10 associazioni coinvolte
Domenica Ecologica, il 9 dicembre una giornata dedicata alla Ecosostenibilità. I cittadini saranno sensibilizzati all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. Le iniziative si svolgeranno, come di consueto, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00 sull’Isola Pedonale di corso Vittorio Emanuele II. Sono 10 le assiociazioni coinvolte
07 December, 2012
Sarà l’Ecosostenibilità il tema portante della prossima Domenica Ecologica del 9 dicembre. In concomitanza con le manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Foggia, i cittadini potranno fruire degli spazi del centro città e saranno sensibilizzati all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto. Le iniziative si svolgeranno, come di consueto, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00 sull’Isola Pedonale di corso Vittorio Emanuele II e vedranno protagoniste le seguenti Associazioni:
- I volontari della Protezione Civile saranno presenti con un punto informativo presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni sulle attività svolte, oltre la vendita di un calendario i cui proventi verranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo antincendio;
- Cicloamici, che per incoraggiare comportamenti compatibili con lo sviluppo sostenibile attraverso l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo, ha organizzato una biciclettata in città. La passeggiata in bicicletta si snoderà per le vie cittadine, con ritrovo in Piazza Cesare Battisti alle ore 10,30 e partenza alle ore 11,00.
- Il Veliero ed Europa Giovani, che informeranno su tecniche di giardinaggio, cura del verde e sulla pratica dell’Ippoterapia.
- l’A.S.D. Pattinaggio Foggia che, con i suoi ragazzi, promuoverà la pratica di questo sport.
- L’Associazione “A.R.D.A.”(associazione ricreativa diversamente abili) che, attraverso l’organizzazione di laboratori manuali senza barriere, vuole divulgare il messaggio di solidarietà sociale per favorire l’aggregazione ed il senso di appartenenza sociale.
- Associazione “Il Filo Stregato” che proporrà laboratori artigianali utilizzando materiale di riciclo.
- L’Associazione “Ciao Bambini” che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto all’infanzia.
- L’ADAF (Associazione Dauna Apicoltori Foggia) che sarà presente con un punto informativo presso il quale i cittadini oltre a ricevere informazioni e materiale didattico, potranno degustare mieli della capitanata.
- I volontari del Centro di Solidarietà sociale “San Benedetto Onlus”, che intratterranno i bambini con le mascotte di Babbo natale e il suo aiutante Elfo.
- L’Associazione “Creare con Stile” che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto alle donne in difficoltà, esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo. L’ATAF s.p.a. garantirà il servizio di trasporto pubblico gratuito