Ztl, bus e parcheggi: cosa succede a Natale e Capodanno nelle città italiane
Durante le feste a Torino si paga il parcheggio anche di domenica, a Bari c'è un abbonamento speciale al TPL da 15 euro per un mese e i parcheggi di interscambio sono gratis. Trasporti potenziati a Roma e una zona pedonale straordinaria a Napoli. Una "notizia scatola" per sapere cosa cambia durante le feste nelle varie città
13 December, 2012
Ancona: tra il 20 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013 ad Ancona con un unico bigleitto sarà possibile utilizzare tutte le linee del percorso urbano.
Bari: parcheggi di interscambio (Park&Ride) gratis di domenica, abbonamento TPL a 15 euro per un mese, bus gratuiti per gli under 18 e gli over 65. L'Amtab lancia il 'piano speciale' per la mobilità in vista del periodo natalizio, e in accordo con il Comune vara una serie di iniziative volte ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici. Leggi la notizia completa.
Caserta: per i giorni 24 e 31 dicembre 2012, l’orario della ZTL è anticipato nella fascia oraria dalle ore 10,00 alle ore 16,00
Firenze: la notte di Capodanno è stato predisposto un servizio speciale che servirà tutte le piazze fiorentine che ospiteranno concerti e eventi (Piazza Stazione, Piazza S.S. Annunziata, Piazza della Signoria, Largo Annigoni, Piazza della Repubblica). Servizi ridotti invece il giorno di Natale. Maggiori informazioni a questo link.
Milano: approvata un'agevolazione per il biglietto giornaliero urbano, che potrà essere acquistato a 3,50 euro (anziché 4,50), con validità di 24 ore dalla convalida, senza limiti sul numero di viaggi sulla rete urbana e sui tratti in città delle linee interurbane incluso il Passante Ferroviario. Leggi la notizia completa.
Napoli: nei giorni di venerdì, sabato e di domenica, a partire da sabato 1 dicembre e fino al 6 gennaio 2013, sarà istituita, estendendo le aree pedonali già esistenti nella stessa zona, un'area pedonale urbana in diverse strade del Centro Antico. Leggi la notizia completa e anche questa!
Parma: il Comune di Parma ha deciso di potenziare i servizi di trasporto pubblico urbano nel centro storico, attraverso l'intensificazione delle corse e unico biglietto valido per tutta la giornata, durante le giornate e gli orari di maggior afflusso del periodo natalizio. Leggi la notizia completa.
Ravenna: riduzioni nello svolgimento dei servizi di trasporto pubblico. Nelle giornate del 25, del 31 dicembre e del 1° gennaio, il bus 75 non effettuerà più gli orari notturni.
La biglietteria PuntoBus di Ravenna resterà chiusa nel giorno di Natale mentre effettuerà un orario ridotto il 1° gennaio, restando aperta solo il pomeriggio dalle 14,30 alle 19,30. La notte di San Silvestro il servizio di traghetto sul Canale Candiano terminerà alle 23 anziché alle 00,30.
Roma: in vigore dall’8 dicembre il piano integrato del trasporto pubblico per le festività natalizie. Previsto il potenziamento delle linee bus dirette al Centro storico e l’istituzione della linea shopping gratuita. Inoltre cambiano gli orari della Ztl, attiva fino alle 20 dal 17 al 24 dicembre e il pomeriggio della domenica. Leggi la notizia completa.
Torino: zona blu a pagamento anche di domenica "per favorire la rotazione delle auto e ridurre il più possibile la congestione del traffico nel centro cittadino". Leggi la notizia completa.