I numeri del Park and ride di Bari
40 mila utenti ogni mese, circa 4 mila e 500 auto in meno in centro e un risparmio annuale di oltre 700 euro di benzina, questi alcuni dei risultati di uno dei servizi meglio funzionanti del comune di Bari
18 May, 2009
Dalla data della sua istituzione, il 6 novembre 2008, il servizio di Park and Ride, promosso dall’amministrazione comunale di Bari, ha raggiunto insperati risultati. Con quasi 40mila utenti al mese, il Park and ride può essere considerato, infatti, uno dei successi della città degli ultimi quattro anni.
I cittadini possono raggiungere il centro con i mezzi pubblici lasciando la propria auto, al costo di 1 euro al giorno, nei parcheggi di scambio allestiti dall’Amministrazione comunale, da dove parte Il servizio di bus navetta. Tre le aree di sosta periferiche: Pane e pomodoro, Ferrotramviaria e Largo Due giugno. E nei prossimi mesi se ne aggiungerà una quarta, a Poggiofranco, in via Mitolo.
Secondo quanto diffuso dall’amministrazione comunale, il servizio avrebbe permesso di togliere dal centro le migliaia di auto, che fino a qualche anno fa affollavano le strade del Murattiano, lasciando così libera la zona centrale della città da traffico e smog.
Il sistema permette di risparmiare tempo e denaro. Sempre stando ai dati dell’amministrazione, il Park and ride consentirebbe, infatti, di risparmiare fino a 700 euro sulla benzina ogni anno. Sarebbero, inoltre, circa 4mila e 500 le auto tolte al traffico del centro, una cifra che raddoppierebbe durante particolari feste come Natale o la Sagra di San Nicola.
Ma la politica di mobilità sostenibile avviata a Bari comprende anche altre iniziative. Un esempio è il Park and train a Mungivacca, nelle vicinanze di Ikea. Dove al costo di un euro, lasciando l’auto, è possibile raggiungere in otto minuti la stazione centrale con il treno. Altra formu¬la di Park and train al quartiere San Paolo, alla fermata Tesoro: nel parcheggio ci sono a disposizione 300 posti auto. In dieci minu¬ti si raggiunge dal quartiere San Paolo la sta¬zione centrale, a bordo della prima metropo¬litana di superficie della città.
Informazioni su tariffe, orari e coincidenze