Legambiente Puglia: "Ecotassa rinviata al 2014: vince il partito trasversale delle discariche"
Francesco Tarantini Legambiente Puglia: “Vince il partito trasversale delle discariche. Un errore grave e imperdonabile la proroga dell’ecotassa: in una regione come la nostra in cui oltre 200 comuni sono al di sotto del 25% di raccolta differenziata. "La penalizzazione economica dello smaltimento in discarica può contribuire non poco a far salire le percentuali di raccolta differenziata"
19 December, 2012
Legambiente Puglia: “Vince il partito trasversale delle discariche. I signori dell’interramento dei rifiuti ringraziano”
“Un errore grave e imperdonabile - ha commenta così la proroga dell’ecotassa Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia - la proroga dell’ecotassa, in una regione come la nostra in cui oltre 200 comuni sono al di sotto del 25% di raccolta differenziata. Dal rapporto rifiuti 2012 di Ispra, la Puglia nel 2010 aveva smaltito in discarica il 67% dei suoi rifiuti urbani. Fra inerzie, resistenze culturali e questioni economiche, la Puglia continua ad essere fra le regioni che continuano ad affidarsi alla discarica per smaltire la maggior parte dei propri rifiuti".
"La penalizzazione economica dello smaltimento in discarica può contribuire non poco a far salire le percentuali di raccolta differenziata, come ad esempio già fatto in Sardegna negli ultimi anni, e a farci uscire dalla dittatura delle discariche e dei termovalorizzatori”