Roma sperimenta i taxi a impatto zero
Arrivano 50 vetture full electric all'interno del progetto promosso da Renault e da URI. La flotta del 3570 diventerà sempre più "green" nell'arco del 2013
20 December, 2012
La nuova epoca dei taxi moderni ed ecologici parte dalla Capitale. Roma si è, infatti, prestata a fare da tappa sperimentale all’innovativo progetto firmato Renault e Unione Radiotaxi d’Italia (URI). L’iniziativa è una costola di "Via col verde", programma lanciato a luglio 2012 per un’evoluzione del servizio taxi verso una mobilità più sostenibile, con un modello di ricarica e gestione della flotta taxi eco sostenibile senza precedenti in Europa. In questo contesto, i due partner si sono impegnati per rendere anche l’Italia partecipe dei piani di “elettrificazione” dando il via, nella primavera del 2013, ad una mini flotta sperimentale di taxi full-electric. Protagoniste dell’iniziativa saranno 20 Renault ZOE, le berline compatte plug-in arrivo sul mercato nella primavera del prossimo anno.
Nel dettaglio il progetto prevede l’introduzione di queste auto nella flotta taxi del 3570, la più grande cooperativa radiotaxi d’Europa, facente parte di URI, e provvederà a redigere programmi dedicati di formazione e training per gli “eco tassisti” grazie alla collaborazione con il Master in Eco mobilità dell’Università LUISS e con Telecom Italia. Con un valore di autonomia media (210 km) fra i più elevati tra i modelli elettrici di grande serie, ZOE risulta compatibile con le percorrenze dei taxi a Roma che, spiega Renault, “nell’80% dei casi non superano i 150 km al giorno”. Ma a rendere speciale la nuova elettrica è soprattutto il Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, un sistema che raggruppa tre fondamentali: frenata recuperativa di nuova generazione per captare quasi tutta l’energia dissipata durante una frenata, pompa di calore per un eccellente comfort termico che preservi al tempo stesso l’autonomia del veicolo, e gli inediti pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V ad elevata efficacia energetica.