Torino. Stella cometa sul Gerbido: nuovo botta e risposta
Polemiche dopo l'installazione della stella cometa natalizia sul camino del termovalorizzatore del Gerbido. TRM: “L'iniziativa deriva dalla volontà di festeggiare l’arrivo delle festività natalizie con tutte le persone che da tre anni lavorano quotidianamente alla costruzione dell’impianto”
20 December, 2012
Fa discutere la stella cometa natalizia installata sul camino dell'inceneritore del Gerbido. Sono giunte infatti a TRM una serie di e-mail polemiche e in rete circolano messaggi dello stesso tono. Un articolo di Repubblica ha raccolto queste polemiche chiedendo un commento ai sindaci e ai sacerdoti dei comuni limitrofi all'impianto. Mentre il sindaco di Beinasco ritiene che non sia “una scelta felice”, per il sindaco di Grugliasco si tratta di un falsco problema. I parroci preferiscono non commentare e solo don Oreste, parroco di Rivalta, si lascia scappare a Repubblica un "forse non è tanto opportuno".
Da parte sua TRM risponde alle polemiche: “Rispettiamo chi ha opinioni diverse dalle nostre in merito alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti – si legge in una nota della società -. Ciascuno è libero di esprimerle, sempre che questo sia fatto in modo democratico e nel rispetto delle persone. Ciò premesso, non riusciamo a comprendere le invettive e i termini offensivi utilizzati nelle missive che avete inviato a TRM e ad alcune istituzioni del territorio”.
“L’iniziativa di posizionare la stella cometa sul camino – scrive ancora TRM - deriva dalla volontà di festeggiare l’arrivo delle festività natalizie con tutte le 350 persone che da tre anni, con dedizione e professionalità, lavorano quotidianamente alla costruzione dell’impianto. La stella è per noi un modo per celebrare le festività natalizie; non è giusto negarlo né a noi e neppure alle famiglie di chi lavora nell’impianto e che spesso è lontano da casa e dagli affetti”.