BiGi: il bike-sharing di Bergamo è gratuito per i primi 45 minuti
Inaugurate le prime 15 ciclo-stazioni del bike-sharing bergamasco. L'assessore Cattaneo "Il servizio verrà esteso anche alla Città Alta con l'introduzione di mezzi a pedalata assistita". L'abbonamento annuale costa 20 euro e sotto i 45 minuti la corsa è gratuita
18 May, 2009
BiGi, questo il nome scelto per il bike-sharing di Bergamo. Da oggi i bergamaschi possono montare in sella ad una delle biciclette condivise messe a disposizione dall'Amministrazione comunale e dall'ATB. Sono per il momento 15 le stazioni di prelievo e riconsegna delle biciclette, ben distribuite sul territorio comunale: piazzale Marconi, Urban Center, via Paleocapa, piazza Cavour, via S.Orsola, viale V.Emanuele, largo Rezzara, via Coghetti, largo Tironi, via Don Bosco, via Mai, piazza S. Anna, piazzetta S.Spirito, piazzale Oberdan.
L'abbonamento annuale al servizio costa appena 20 euro ed è sottoscrivibile all'infopoint dell'Atb a Porta Nuova dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 18,45 e il sabato dalle 9,30 alle 14,30. Una volta presa in prestito una bicicletta in una stazione, questa potrà essere utilizzata gratuitamente, purchè venga riconsegnata entro 45 minuti presso la stessa colonnina o in un'altra stazione. Per un utilizzo superiore ai 45 minuti verranno applicate le seguenti tariffe orarie: da 45 minuti a 2 ore 1 euro; da 2 a 3 ore 2 euro; oltre le 3 ore 5 euro. Al momento dell'iscrizione viene consegnata una card con microchip su cui vengono effettuati gli addebiti e un lucchetto personale da utilizzare quando si parcheggia temporaneamente la BiGi fuori dalle 15 ciclo-stazioni. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 del mattino fino alle 23.
Guarda in tempo reale sul sito di Bicincittà la disponibilità di biciclette condivise nel Comune di Bergamo