Il Comune conclude la cessione della filiera ambientale: le quote TRM-Amiat vanno a Iren F2i
Il Comune di Torino ha fatto sapere che si è conclusa venerdì 21 dicembre la procedura di dismissione dell’80% di TRM e del 49% di Amiat. Le quote sono ora di proprietà di Iren e F2i dopo il versamento di 155 milioni di euro alla Finanziaria della Città di Torino
24 December, 2012
Con il versamento a FCT – la Finanziaria della Città di Torino - di 155 milioni di euro da parte di Iren F2i si è conclusa oggi la procedura di dismissione dell’80% di TRM e del 49% di Amiat. Lo ha fatto sapere il Comune di Torino che sta portando in dirittura finale anche gli adempimenti per la cessione del 28% delle quote detenute dalla città. "Con i ricavi di queste dismissioni - ha proseguito Palazzo Civico - si sono così create le condizioni per il rientro della Città di Torino nel patto di stabilità".
"Il Gruppo Iren - si legge in una nota dell'azienda - ha appreso con soddisfazione della definitiva aggiudicazione della gara bandita dal Comune di Torino per l’individuazione di un socio privato operativo industriale e per l’affidamento del servizio di igiene ambientale della città e del servizio di gestione e manutenzione dell’impianto di termovalorizzazione a servizio della zona Sud della provincia di Torino".
Alla gara il Gruppo Iren ha partecipato in Raggruppamento Temporaneo di Imprese insieme a F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture Sgr S.p.A. e Acea Pinerolese Industriale S.p.A. Per quanto concerne la cessione del 49% delle azioni di Amiat SpA l’aggiudicazione è andata a favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese al cui interno è stato costituito un veicolo societario composto da Iren SpA, Iren Emilia SpA (che deterrà una quota di maggioranza) ed Acea Pinerolese Industriale S.p.A. "Un pool - sottolinea Iren - di soggetti portatori di capacità e competenza tecnica oltre che di una conoscenza specifica del territorio torinese dove già operano in diversi ambiti". Il prezzo di cessione aggiudicato è pari a 28,8 milioni di euro.
Per quanto riguarda la cessione dell’80% di TRM SpA nell’ambito del Raggruppamento Temporaneo di Imprese è stata costituita una partnership tra Iren SpA ed altre società del Gruppo Iren (Iren Emilia SpA, Iren Ambiente SpA, Iren Energia SpA) ed F2i, che ne detiene la maggioranza. "La partnership - ha fatto sapere ancora la multiutility - consente ad Iren di proseguire il proprio sviluppo nel settore ambiente, ritenuto tra i settori a maggiore potenzialità di crescita industriale nell’ambito dei servizi pubblici locali". Il prezzo di cessione aggiudicato è pari a 126 milioni di euro.