Fotovoltaico: raggiunti i 100 Gw di potenza nel mondo
Secondo le ultime stime, la potenza fotovoltaica installata nel mondo ha raggiunto i 100 Gigawatt complessivi. La produzione energetica è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 80 milioni di famiglie europee
03 January, 2013
Oltre 100 Gigawatt. A tanto ammonta la potenza fotovoltaica installata nel mondo a fine 2012, in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 80 milioni di famiglie europee. La stima, ripresa dalla rivista specializzata Renewables International, proviene dall'associazione solare tedesca BSW, secondo la quale l'energia elettrica prodotta lo scorso anno a partire dal sole in tutto il Pianeta ha raggiunto i 90 Terawattora.
Quanto ai risvolti ambientali, gli esperti calcolano che l'energia fotovoltaica permette, su scala globale, di evitare l'emissione di oltre 70 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno. Significativi, nonostante la crisi che ha investito molte aziende del settore fotovoltaico, i ritmi di crescita annuali: circa 30 Gigawatt in più ogni 12 mesi.
Gli addetti ai lavori, tuttavia, puntano decisamente più in alto: la società berlinese Solarpraxis, addirittura, ha recentemente lanciato una campagna globale per promuovere l'installazione di 300 nuovi Gw di capacità solare all'anno e per raggiungere in Germania una potenza di 250 Gigawatt entro il 2020.