Da lunedì 7 gennaio riparte AreaC: stesse deroghe del 2012 sino a fine sperimentazione
Si riaccendono le telecamere nel centro di Milano dopo il lungo stop natalizio. Riparte il ticket da 5 euro da lunedì e venerdì, con le stesse deroghe del 2012: ancora ammessi i diesel Euro3 senza fap (filtro antiparticolato) dei residenti. Esentati dal ticket auto elettriche, moto e motorini, ibridi, bifuel, auto alimentate a metano e Gpl. 20 milioni di euro nelle casse del Comune nel 2012, grazie alla congestion charge. Allo studio le “minimulte” per chi paga il ticket oltre le 48 ore
06 January, 2013
Dal 7 gennaio 2013 e fino alla fine della sperimentazione, prevista per inizio aprile, AreaC manterrà le stesse regole, deroghe, esenzioni ed agevolazioni in vigore nel 2012. La paventata aggiunta alle classi di divieto della categoria Euro3 senza filtro antiparticolato dei residenti non c’è stata.
Divieti e accesso a pagamento.
Vietato quindi l'accesso nella Cerchia dei Bastioni alle auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 ed Euro 3 (senza filtro antiparticolato), eccetto appunto i residenti. Saranno poi sempre esentati dal pagamento del ticket le auto elettriche, le moto e motorini, i veicoli ibridi, bifuel, alimentati a metano e Gpl. Accesso a pagamento per i veicoli alimentati a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5 e alimentati a gasolio/diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, 4 e 5. Continuano quindi a potere entrare, con l’attivazione del ticket, anche le auto diesel Euro3 senza filtro antiparticolato per trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze e quelle di residenti, domiciliati e con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni.
Residenti.
Con la ripartenza di Area C dopo la pausa natalizia, sui Pin dei residenti e assimilati già registrati viene riaccreditato un nuovo pacchetto di 40 ingressi gratuiti, esauriti i quali potranno continuare a usufruire della tariffa agevolata di 2 euro (eventuali ingressi residui del 2012 non si sommano con i 40 del nuovo pacchetto). Nei primi 8 mesi di Area C, fino al 30 novembre, il 73,5% dei residenti non ha superato i 40 ingressi gratuiti (il 32,3% ha effettuato al massimo 10 ingressi). Resta in vigore anche la tariffa agevolata dedicata ai veicoli di servizio registrati, che possono continuare a scegliere tra il tagliando da 5 euro con due ore di sosta gratuita sulle strisce blu (acquistabile ai parcometri) o quello da 3 euro senza sosta.
Incassi e multe.
Sono circa 20 milioni l’incasso da ticket di AreaC nel 2012. Tre in meno rispetto alle previsioni, a causa dei due mesi di sospensione per il famoso stop del Consiglio di Stato. Tuttavia l’incasso maggiore verrà dalle multe: le contravvenzioni per AreaC sono state circa 650 mila, per un ammontare complessivo di oltre 50 milioni, dei quali il Comune dovrebbe aver già incassato la metà. Sono allo studio le “minimulte”, ossia una sanzione ridotta per i trasgressori che intendano pagare le sanzioni nei giorni immediatamente successivi all'infrazione.
Risultati 2012.
I dati Amat (Agenzia mobilità ambiente e territorio) rilevati tra il 16 gennaio e il 30 novembre 2012 rilevano una calo medio del traffico, rispetto allo stesso periodo del 2011 del 31,6% (-41.400 ingressi/giorno), con un'assoluta prevalenza di ingressi occasionali (l'82% delle auto ha effettuato al massimo 10 ingressi; mentre è solo il 2,2% a essere entrato almeno il 50% dei giorni). Nei primi sei mesi di attivazione, AreaC avrebbe poi portato un calo degli incidenti (fino a -28% nella Cerchia dei Bastioni e fino a -14% nel resto della città), un aumento della velocità commerciale dei mezzi pubblici di superficie (tra il 5 e il 6%) e un calo delle emissioni inquinanti (del -20% per il PM10 totale e del -26% per i biossidi d'azoto).