Area C, ecco perché le deroghe non scadono al 1° gennaio. La confusione sul sito “non ufficiale”
Che “fino a fine sperimentazione” i diesel Euro 3 residenti avrebbero potuto circolare lo diceva già un'ordinanza di settembre, un po' in sordina, tanto che molti hanno creduto che le deroghe scadessero a Capodanno. Capita, quando il sito più visitato per le info su Area C non è quello ufficiale
07 January, 2013
Nell'ordinanza del 13 settembre 2012 c'era già scritto: le deroghe per la circolazione dei diesel euro 3 dei residenti e per l'esenzione dal pagamento del ticket di veicoli ibridi, a metano, bifuel e Gpl erano state prorogate “fino a fine sperimentazione”. Una notizia un po' in sordina, riportata qua e là nei comunicati stampa che annunciavano il reintegro del provvedimento Area C dopo il ricorso al Tar, ma passata di fatto inosservata. Tanto che molti sono rimasti convinti che le deroghe scadessero al 1° gennaio 2013, come precedentemente comunicato.
A consolidare l'errore un fatto curioso: il sito Area C Milano, www.areacmilano.it, con tanto di logo ufficiale, il primo risultato indicizzato se si fa una ricerca “Area C Milano” su google (quella ufficiale del Comune non compare nemmeno, essendo in realtà solo una pagina del sito, senza indirizzo diretto) fornisce minuziose informazioni sul provvedimento, con aggiornamenti in tempo reale (c'è perfino un'app scaricabile e abbastanza scaricata). Peccato che la sezione Regole invece sia rimasta ferma, e continui a riportare come termine di scadenza per le deroghe Euro 3 diesel proprio il 31 dicembre 2012. Un errore in cui sono caduti in tanti, nei mesi scorsi - ma ancora negli ultimi giorni - grandi quotidiani compresi, che non si sono accorti del piccolo disclaimer presente sul sito.