Torino, nuovi blocchi anti-smog: gaffe del Comune sui cartelloni
Errore grossolano sulla cartellonistica dei nuovi provvedimenti anti-smog. I cartelli ai bordi della Ztl recitano: "Traffico vietato tutti i giorni dalle 7,30 alle 10,30". La Ztl sembrerebbe così in vigore persino nei weekend. Ma così non è: la zona a traffico limitato è attiva dal lunedì al venerdì
07 January, 2013
Pronti, partenza...gaffe. I nuovi provvedimenti anti-smog in vigore a Torino da lunedì 7 gennaio, già bersagliati nei giorni scorsi da ACI, commercianti e opposizione in consiglio comunale, saranno probabilmente oggetto di nuove polemiche, e non solo per la loro efficacia dal punto di vista ambientale. Gli uffici di piazza San Giovanni hanno infatti commesso un errore grossolano sulla nuova cartellonistica posta ai bordi della Ztl. I cartelli, in corrispondenza dei 37 varchi elettronici, recitano: "Traffico vietato tutti i giorni dalle 7,30 alle 10,30 eccetto autorizzati e dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 17,00 a veicoli benzina Euro 0 - 1 e veicoli diesel Euro 0 - 1 - 2 - 3".
Nessun refuso sulle categorie di veicoli indicati (nel perimetro della ZTL non possono infatti circolare tra le 10,30 e le 17 le auto a benzina precedenti l’Euro2 e diesel precedenti l’Euro4) bensì sui giorni di applicazione della Ztl. L'espressione "tutti i giorni" sembrerebbe far pensare ad una zona a traffico limitato in vigore persino nei weekend. Ma così non è: la Ztl torinese è infatti in vigore soltanto dal lunedì al venerdì. Venuto a conoscenza del disguido tramite il gruppo facebook "Torino Sostenibile", l'assessore ai Trasporti del Comune di Torino Claudio Lubatti ringrazia per la segnalazione e dal suo profilo fa sapere che l'errore verrà corretto entro poche ore.