Ripartono i corsi verdi per "piccoli giardinieri" a Villa Lonati
Riparte il progetto “Comunemente Verde” che prevede eventi e corsi gratuiti di orticoltura per gli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori. Rivolto a studenti ed insegnanti, il progetto si svolge presso Villa Lonati, sede comunale del Settore Arredo urbano e Verde
07 January, 2013
1.256 iscritti, tra alunni e insegnanti, di cui il 63% ai percorsi sull'orto. Un vero successo per l'anno passato, insomma, e l'assessore Pierfrancesco Maran (Mobilità Ambiente Arredo urbano Verde ) si augura possa ripetersi anche nel 2013.
I percorsi all'interno del progetto restano gli stessi: ‘Ti porto nell’orto!’, ‘Scopriamo la natura in ogni senso’ e ‘Alla scoperta del verde... un tesoro in Comune’.
Tutti gratuiti, su prenotazione (telefono 02.88467417, lunedì dalle 12 alle 14) e della durata di due ore ciascuno. Si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso Villa Lonati, sede del Settore Arredo Urbano e Verde dove, tra la serra e gli spazi esterni, i più piccoli potranno scoprire tante specie botaniche e imparare a coltivare un orto.
‘Ti porto nell’orto!’ è stato il corso che ha visto 797 iscritti nel 2012 e ha fornito, sia ai ragazzi che agli insegnanti, le conoscenze necessarie per lo sviluppo di un orto nella propria scuola. Un fenomeno, quello dell'orto didattico, che negli ultimi anni sta incontrando un numero sempre più alto di consensi, soprattutto dai più piccoli. Il corso può comprendere fino a 30 partecipanti.
‘Scopriamo la natura in ogni senso’, che ha visto 287 partecipanti nel 2012, è un percorso sensoriale attraverso le caratteristiche cromatiche, aromatiche e morfologiche delle piante, affiancato da esperienze di interazione e da giochi, per sensibilizzare anche i più giovani in modo simpatico e interessante. Il corso, pensato per i bambini fino a dieci anni, può comprendere fino 40 partecipanti.
Infine, ‘Alla scoperta del verde... un tesoro in Comune’ accompagna i bambini in un viaggio nella biodiversità per scoprire gli habitat originari delle piante e le loro strategie di adattamento. Anche in questo caso, il corso può ospitare fino a 40 partecipanti (per scuole materne, elementari, medie e superiori).