Lo smog ha fatto ingrassare il chilo prototipo conservato a Parigi...
L'Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure di Parigi conserva il chilogrammo prototipo, il riferimento standard per le unità di peso. Solo che adesso gli studiosi della Newcastle University si sono accorti che è ingrassato: colpa dello smog, che si è depositato sulla superficie
08 January, 2013
A Parigi, presso l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure, è conservato il chilogrammo prototipo, riferimento standard per le unità di peso universalmente riconosciuto. Ma c'è un problema: il chilo è ingrassato - non troppo, si parla di nanogrammi, ovviamente - e secondo i ricercatori della Newcastle University la colpa è dell'inquinamento atmosferico, che si è depositato sopra l'oggetto nel corso degli anni.
"Non importa quanto pesi il chilogrammo ufficiale fino a quando lavoriamo tutti sullo stesso standard - ha commentato Peter Cumpson, coordinatore della ricerca - il problema è che ci sono lievi differenze in tutto il mondo, fra il modello conservato a Parigi e le sue 40 repliche e sono tutte in crescita a tassi diversi, divergenti dall'originale. Stiamo parlando di un cambiamento molto piccolo, pari a meno di 100 microgrammi, ma il peso è un'unità fondamentale. Anche questo cambiamento molto piccolo è significativo se si considera che ci sono scambi internazionali su materiali di alto valore dove conta ogni microgrammo".
La cura dimagrante per il chilo sarà a base di raggi ultravioletti e ozono, che dovrebbero rimuovere la contaminazione.