Novara, contro lo smog targhe alterne programmate. Si parte il 28 gennaio
Il Comune di Novara aggiunge alcuni tasselli al proprio piano anti-smog: 10 giorni di targhe alterne già calendarizzate tra gennaio e marzo, tre domeniche a piedi ed estensione dei blocchi permanenti agli Euro1 benzina ed Euro2 diesel. Il testo dell'ordinanza
09 January, 2013
Novara aggiunge alcuni tasselli al proprio piano anti-smog. Se ad inizio 2012 si cercò di contrastare i picchi di PM10 con quattro giorni consecutivi di circolazione a targhe alterne e l'abbassamento emergenziale a 19 gradi della temperatura massima consentita nelle abitazioni, quest'anno l'Amministrazione ha deciso di aumentare a 10 le giornate con circolazione a targhe alterne e rendere permanente (dal 15 ottobre al 15 aprile) la riduzione della temperatura massima consentita negli appartamenti. Vediamo nel dettaglio le nuove misure adottate.
Le targhe alterne quest'anno vengono calendarizzate preventivamente e non bisognerà attendere, come l'anno scorso, lo scoccare del dodicesimo giorno di sforamento consecutivo dei limiti di PM10. D'altra parte -è questa la ratio del provvedimento- è statisticamente provato che tra gennaio e marzo si registrano le concentrazioni maggiori di PM10. Tanto vale avvisare per tempo i novaresi. Il provvedimento è stato dunque programmato per la settimana dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013 e dal 25 febbraio al 1 marzo 2013 dalle 8,30 alle 18. Ovviamente salvo revoche dell'ultimo minuto: "Tali provvedimenti saranno assunti, confermati o sospesi con specifica ordinanza in relazione all’entità e alla consecutività dei suddetti superamenti di polveri sottili rilevati e previsti e alle condizioni metereologiche in atto e previste, tenendo conto del parere espresso da una Commissione tecnico-consultiva".
Risulta una novità la deroga prevista anche per i veicoli a gpl (che si aggiunge a quella già prevista per le targhe alterne 2012 per le auto a metano, i veicoli elettrici ed ibridi). Un anno fa suscitò non poche polemiche la decisione di fermare anche questo tipo di veicoli. L’assessore all'Ambiente Rigotti sostenne che i veicoli a gpl, in quanto anch'essi alimentati con un combustibile ottenuto dalla raffinazione del petrolio, erano meritevoli di stop. Con la nuova ordinanza il Comune sembra aver dunque cambiato idea.
Le targhe alterne verranno affiancate da 3 domeniche ecologiche con limitazione del traffico nell’area interna ai viali cittadini. Il calendario non è ancora stato reso noto ma verranno probabilmente distribuite una a gennaio, una a febbraio e l'ultima a marzo.
Diventa poi permanente, e non più come fino allo scorso anno limitato ai mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio, il divieto della circolazione per i veicoli più inquinanti: Euro0 ed Euro1 benzina (categoria quest'ultima introdotta da quest'anno) ed Euro0, Euro1 ed Euro2 diesel (anche quest'ultima categoria a partire da quest'anno) non possono circolare dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Ma l'ordinanza approvata dalla giunta comunale di Novara ha l'ambizione di guardare oltre al 2013. Per questo il prossimo step delle misure anti-smog è stato già messo nero su bianco: "Dal 1° ottobre 2014 divieto di circolazione nella ZTL di Novara ai mezzi commerciali Euro0 e Euro1 benzina e Euro0,1,2 diesel, da lunedì a venerdì dalle ore 08,00 alle ore 19,00 con esclusione dei veicoli alimentati a GPL, metano, i veicoli elettrici e ibridi. Tale provvedimento potrà essere anticipato al 1° ottobre 2013 sulla base dell’andamento annuale dei superamenti del limite normativo in atto del PM10".