Conto energia termico: sul sito Gse una sezione dedicata
Inaugurata, sul portale del Gse, un'area dedicata ai nuovi incentivi per rinnovabili termiche ed efficienza energetica. A breve saranno disponibili anche le Regole applicative e il portale per la presentazione delle domande di incentivazione
09 January, 2013
Il Gse (Gestore dei Servizi Energetici) informa che sul suo web è disponibile una sezione interamente dedicata al Conto energia termico, con tutte le informazioni sul nuovo meccanismo di incentivazione per le rinnovabili termiche e l'efficienza energetica disciplinato dal DM 28/12/2012. Su questa pagina, gli utenti potranno trovare continui aggiornamenti sulle modalità di richiesta dei sussidi statali previsti dal Conto termico.
Nelle prossime settimane, inoltre, sarà attivato dal Gse anche un portale per la richiesta di incentivi, che potranno essere riscossi, a seconda degli interventi, sia dalle pubbliche amministrazioni che da soggetti privati (persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o agrario). Gli enti pubblici, in particolare, potranno beneficiare degli incentivi sia per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica che per l'installazione di impianti di piccola taglia per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Ai privati, invece, l'accesso al Conto energia termico spetta solo nel secondo caso.
Entro i prossimi due mesi, poi, lo stesso Gestore dovrà pubblicare le Regole applicative che disciplineranno modalità e tempistiche per l’assegnazione, l'erogazione e l'eventuale revoca degli incentivi. Non si conosce ancora, invece, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande (fissata comunque al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del primo bando da parte del Gse). In ogni caso, la presentazione delle richieste dovrà terminare trascorsi 60 giorni dal raggiungimento di un tetto di spesa cumulata annua di 700 milioni di euro per gli incentivi ai privati e di 200 milioni per le amministrazioni pubbliche.
In determinati casi - sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti utilizzanti pompe di calore e/o generatori di calore alimentati da biomassa con potenza termica compresa tra 500 kW e 1 MW - si potrà infine accedere agli incentivi del Conto termico solo attraverso l'iscrizione in appositi Registri e soltanto nel caso in cui si riesca a rientrare nei limiti di spesa cumulata annua: 7 milioni di euro per gli enti pubblici e 23 milioni per i privati.