Sostenibilità ambientale nelle Chiese: la prima italiana è quella Valdese di Milano
Il Tempio Valdese di Milano di via Sforza 12 riceve il “Gallo Verde”, una certificazione di sostenibilità ambientale che interessa circa 400 chiese in Europa, soprattutto tedesche. Quella dei Protestanti Valdesi di Milano è la prima adesione italiana, che include tra le buone pratiche l'abolizione della plastica nei pranzi comunitari. L’intervista al pastore Giuseppe Platone
14 January, 2013
di Alessia Sacchetti e Stefano D'Adda
Il Tempio Valdese di via Sforza 12 a Milano è il primo luogo di culto italiano a ricevere un riconoscimento per la sostenibilità ambientale. Il certificato “Gallo verde” è stato consegnato domenica 13 gennaio dall'Assessore allo sviluppo economico, ricerca e smart city, Cristina Tajani, in rappresentanza del sindaco Pisapia. “Speriamo che questo riconoscimento diventi un punto di riferimento per tante altre comunità confessionali e non del nostro Paese” ha dichiarato l'Assessore.
La comunità Valdese di Milano ha saputo distinguersi per l'impegno alla sostenibilità e al risparmio energetico, mettendo in pratica un efficiente sistema di illuminazione a basso consumo, le valvole a tutti i caloriferi, il car pooling per i trasferimenti al Tempio e l’acquisto di prodotti per la filiera corta attraverso un proprio Gruppo di acquisto solidale (GAS) che ordina l’olio di oliva ad un’azienda agricola siciliana della rete di Libera, l’associazione contro le mafie. A queste attività si aggiungono altre buone pratiche come l'uso di stoviglie in ceramica e vetro per i pranzi della comunità e l’utilizzo di risme di carta riciclata.
Intervistato da Eco dalle Città, il pastore capo della comunità protestante Valdese di Milano Giuseppe Platone si è detto orgoglioso di questo riconoscimento, proposto e discusso dalla comunità Valdese sin dal 2007. “La certificazione è una cosa seria, tant’è che è a termine e scadrà nel 2015, poi andrà rinnovata”. La comunità Valdese di Milano conta circa 1000 persone tra aderenti e simpatizzanti e ha avviato il progetto in occasione della prima ristrutturazione della Chiesa, dopo 60 anni. "Der Grüne Gockel", il “Gallo Verde”, è una rete tedesca ecologica nata per promuovere una gestione degli edifici ecclesiastici rispettosa dell’ambiente. La certificazione rilasciata è la EMAS, Eco-Management and Audit Scheme, uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea ed al quale possono aderire le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale.
[b]La Chiesa Valdese di Milano