Nasce l'Atlante globale delle rinnovabili
L’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (Irena) ha lanciato la prima mappa web interattiva che aiuta a valutare le potenzialità commerciali delle rinnovabili nelle diverse parti del mondo
15 January, 2013
L’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile Irena (International renewable energy agency) ha presentato, in occasione della sua assemblea in corso ad Abu Dhabi, l'Atlante globale delle rinnovabili. Si tratta di una mappa interattiva concepita per mostrare, attraverso dati meteorologici e finanziari, le potenzialità commerciali delle fonti rinnovabili nelle diverse parti del Pianeta, che si propone come uno strumento a disposizione degli investitori per valutare meglio opportunità e rischi legati al settore dell'energia pulita.
Per il momento, l'Atlante contiene dati relativi a solare ed eolico, ma entro il 2014 dovrebbe essere aggiornato con informazioni riguardanti tutte le altre fonti rinnovabili, inclusa l'energia del moto ondoso. «Nel prossimo decennio, ci aspettiamo un enorme aumento degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili – ha commentato il ministro all’Energia danese Martin Lidegaard, che ha presieduto una sessione dell'assemblea Irena – Il Global Atlas of renewable energy resources ci aiuterà a prendere le decisioni giuste».
La piattaforma web dell'Atlante permette di selezionare la fonte energetica e l'area geografica per cui si cercano informazioni, ma anche il tipo di dati cui si è interessati, come l'intensità media del vento o altri parametri meteo-climatici.