Foggia, nuova gestione rifiuti. L'assessore: "Gestore Amiu affronti questione raccolta porta a porta"
L'assessore all'Ambiente Russo: “Con il nuovo gestore affronteremo anche il ‘porta a porta’; le associazioni collaborino al radicamento della coscienza civica”. Su AMIU e l’assunzione dei dipendenti ex Amica il sindaco Mongelli ha dichiarato "Si accelerino le assunzioni per i dipendenti impianto di biostabilizzazione
17 January, 2013
“La raccolta differenziata ‘porta a porta’, non solo nei quartieri della 167, è un obiettivo che l’Amministrazione si è posta, ma che non è stato ancora raggiunto a causa tanto della crisi delle società comunali che della mancata attribuzione dei fondi europei. Mi auguro che, stabilizzandosi la gestione del ciclo dei rifiuti, la Regione possa approvare il progetto depositato a suo tempo e sbloccare i fondi già disponibili”. L’assessore all’Ambiente ed Energia Pasquale Russo risponde tanto alle critiche quanto alle proposte avanzate pubblicamente da due associazioni cittadine rispetto all’organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti da parte di Amiu SpA.
“Con l’insediamento del nuovo gestore – ha spiegato Russo – si prevede l’acquisto di cassonetti e potranno essere valutate operativamente le richieste di incremento e ricollocazione anche nelle aree indicate dalle associazioni. Così come potremo valutare con Amiu l’impiego di un mezzo specificamente per la raccolta degli ingombranti, insieme alle misure ritenute più idonee per potenziare la raccolta degli apparati elettrici, oggi garantita con risultati apprezzabili dalla convenzione tra Comune e Puglia Recupero. Quanto, poi, all’ordinanza sindacale che vieta il conferimento dei rifiuti nei giorni festivi – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – è una prassi diffusa praticamente sull’intero territorio nazionale ed ha anche lo scopo di contenere i costi del servizio, riducendo il ricorso a straordinari e festivi. Anche questo aspetto, però, sarà valutato con Amiu per eventuali correttivi, partendo da una premessa auspicabilmente condivisa: i cittadini devono essere disponibili a comprendere la ragione che presiede all’adozione di una regola e devono imparare a rispettarla. Lamentare la carenza di controlli rispetto alle discariche a cielo aperto, ad esempio, è certamente legittimo; ma nessuno può immaginare che la Polizia municipale si occupi esclusivamente di presidiare le periferie o la tangenziale per impedire che delinquenti ed incivili inquinino ed imbrattino la città. Diffondere e radicare la coscienza civica dei foggiani è uno dei compiti tanto dell’Amministrazione comunale che delle associazioni, dalle quali mi aspetto critiche anche aspre e non polemiche strumentali e fondate su elementi inesistenti, aspettandoci suggerimenti che siamo pronti ad accogliere. Se condividiamo questo principio – conclude Pasquale Russo – possiamo, insieme, rendere migliore la gestione del ciclo dei rifiuti e con essa la nostra città”.
Il Sindaco di Foggia Mongelli cinque giorni prima sulla gestione dei rifiuti aveva dichiarato: “Chi ha sostenuto la mia candidatura era cosciente, come lo ero io, che sarebbe stato necessario assumere delle scelte impopolari per portare Foggia fuori dal rischio di dissesto economico. Continueremo sulla strada intrapresa che sta dando risultati positivi”. Riguardo alla questione AMIU e l’assunzione dei dipendenti ex Amica il sindaco ha poi concluso: “ho chiesto che vengano accelerare le procedure per la ripresa del servizio e le assunzioni, in particolar modo i dipendenti che opereranno all’impianto di bio-stabilizzazione e alla pulizia delle strade. E’, comunque, la legge a stabilire i requisiti per l’assunzione. Non sarò io a mettere veti”.