Illuminazione più efficiente a Perugia
Il Comune di Perugia ha realizzato una serie di interventi di efficientamento energetico delle lanterne del centro storico. Grazie alla sostituzione di lampade, cablaggi e alimentatori, i consumi dovrebbero calare del 40%
23 January, 2013
Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione nel centro storico di Perugia. ''I lavori - rende noto l'assessorato alle Infrastrutture - fanno parte del programma Por-Fesr 2007-2013, per un finanziamento complessivo di 645.819,31 euro, che vede un cofinanziamento del Comune del 40%, pari a 258.327,72 euro''.
L'efficientamento energetico ha riguardato 280 lanterne a sospensione o a braccio nel centro storico e 12 corpi illuminanti a parete in via Pinturicchio per un importo dei lavori di euro 85.621,83. Gli interventi hanno permesso di ottenere un miglioramento del rendimento luminoso e del flusso luminoso, nonché un risparmio energetico di circa il 40%.
Il progetto riguarda l'area attorno alla Galleria Kennedy e Via Orsini, i Giardini del Frontone e Vie limitrofe e il resto dell'acropoli. Tecnicamente, nel caso delle 280 lanterne si è proceduto con le sostituzioni ottiche per trasformare cut off il corpo illuminante, con la sostituzione dei cablaggi esistenti con altri ad alta efficienza e con potenza inferiore (70 W invece che gli attuali 100 W). È stata inoltre effettuata la sostituzione degli alimentatori ferromagnetici tradizionali e delle lampade stesse.