Milano, Salerno, Vicenza. Furti di carta, un fenomeno non solo torinese
Dopo gli arresti di Torino, Eco dalle Città va in ricognizione sul fenomeno dei furti di carta e cartone dalla raccolta differenziata. A Milano nel 2011 l'Amsa ha denunciato il fenomeno alla Procura: "Nel 2012 ci sono stati altri casi ma non risulta esserci una recrudescenza del fenomeno". L'anno scorso altri episodi si sono registati a Salerno e Vicenza
24 January, 2013
I furti di carta dalla raccolta differenziata non sembrano essere un fenomeno solo torinese. Nelle mani della Procura di Milano c'è infatti una denuncia per raccolta illegale di carta e cartone. A presentare la denuncia nel 2011 fu l'Amsa (l'azienda che gestisce i servizi ambientali nella città di Milano). "Si tratta - ha spiegato Amsa ad Eco dalle Città - di gruppi che con furgoni escono alle prime ore del mattino e raccolgono la carta e il cartone prima che passino i nostri mezzi. Operano principalmente nelle zone centrali laddove c'è più carta. Le segnalazioni sono arrivate dai nostri addetti che hanno notato i cassonetti della carta vuoti oppure l'assenza di cartoni nei momenti in cui normalmente vengono esposti per la raccolta. Nel 2012 ci sono stati altri casi ma non risulta esserci una recrudescenza del fenomeno".
Su questo fenomeno abbiamo interpellato anche Federambiente. L'associazione dei servizi pubblici di igiene ambientale tuttavia non registra un'incidenza nazionale anche se "non c'è da escludere che episodi di questo tipo si sviluppino laddove le raccolte differenziate sono più organizzate". La conferma di questo arriva infatti da altre segnalazioni che arrivano da altre parti d'Italia.
A Salerno, lo scorso anno, il sindaco ha organizzato pattugliamenti per evitare i furti. "Proseguono le operazioni di pattugliamento territoriale predisposte dal Sindaco di Salerno - si legge in un comunicato dello scorso aprile - al fine di prevenire e reprimere il fenomeno, particolarmente diffuso negli ultimi mesi, dei furti di carta e cartone. Nella giornata di giovedì 5 aprile, in via De Crescenzo, a Pastena, nei pressi del mercato rionale, Agenti della Polizia Municipale, in sinergia con operatori di Salerno Pulita, hanno sorpreso due persone intente a portar via un ingente quantitativo di carta e imballaggi di cartone e a caricare il tutto a bordo di un furgone Fiat Ducato". Il fenomeno, sottolinea l'amministrazione, "incide sulle percentuali della raccolta differenziata e al contempo costituisce un danno per il Comune".
Un episodio analogo si è registrato anche a Vicenza dove nel maggio 2012 alcuni i ladri di carta sono stati pizzicati alla luce del giorno mentre svuotavano i cassonetti della raccolta.
L'Amsa denuncia i ladri di carta: la banda colpisce appena prima del passsaggio dei mezzi - da Il Corriere della Sera.it del 08.07.2012
Ladri di carta a Milano, Salerno, Vicenza: il fenomeno dilaga - da Virgilio Go Green del 09.07.2012