Caldo in città: le isole di calore urbane surriscaldano anche il resto del pianeta
Secondo gli esperti di climatologia, il ruolo delle città nel riscaldamento globale è molto importante: il calore in eccesso prodotto nelle aree metropolitane, infatti, arriva a condizionare il clima di zone geografiche distanti anche migliaia di chilometri
28 January, 2013
Il calore in eccesso liberato dalle grandi aree metropolitane riscalda l'aria di regioni lontane anche oltre 1.000 chilometri. Lo rivela una ricerca scientifica condotto dal Centro nazionale per la ricerca atmosferica del Colorado e appena pubblicata dalla rivista Nature Climate Change. Gli effetti delle “isole di calore urbano”, in realtà, sono noti da tempo: l'energia termica in eccesso rilasciata dagli edifici urbani, dal traffico veicolare, dalle industrie, dagli impianti di riscaldamento e da altri dispositivi tipici delle aree metropolitane determinano un aumento di temperatura nelle città rispetto alle zone circostanti.
La novità è che questo calore sembrerebbe in grado di finire nelle grandi correnti atmosferiche, arrivando a influenzare il clima di zone distanti anche migliaia di chilometri dalle isole di calore metropolitane. Secondo i ricercatori, in particolare, sarebbe proprio l'aria calda il prodotta nelle grandi aree urbane dell'emisfero Nord a riscaldare gli inverni di ampie regioni dell’Asia settentrionale e del Nord America. Il calore formerebbe colonne d'aria particolarmente alte, che si spostano inizialmente verso est per poi deviare sia a nord e che a sud.
«In climatologia c'è la tendenza a trascurare gli effetti delle città, perché occupano solo una piccola percentuale della superficie terrestre globale - Spiega Brian Stone, professore di pianificazione urbana e regionale presso la Georgia Tech - Eppure, la quantità di energia liberata come calore di scarto sta contribuendo a determinare cambiamenti del clima piuttosto significativi. Spero che questo ci incoraggia a concentrarsi maggiormente sulle aree urbane, in quanto motori importanti del cambiamento climatico».
L'aumento di temperatura causato da questo particolare fenomeno, tra l'altro, sarebbe piuttosto importante: 1 grado centigrado e oltre, un valore superiore anche alle previsioni elaborate dai climatologi che studiano il riscaldamento globale.