Il guru londinese dell'aria pulita, Simon Birkett: "Gli Euro 3 diesel l'Italia li dovrebbe abolire del tutto"
Il fondatore di Clean Air in London: “Dovremmo bandire ogni tipo di veicolo diesel antecedente alla categoria Euro 4, e raggiungere il più rapidamente possibile lo standard Euro 6. Sarebbe anche un’ottima cosa se l’Italia smettesse di fare lobby con Londra per tentare di affievolire le leggi Europee sulla qualità dell’aria”
29 January, 2013
I diesel Euro 3 vanno banditi o è tutta propaganda per far girare l’industria dell’auto? L’abbiamo chiesto anche a Simon Birkett, fondatore di Clean Air, il primo leader degli ambientalisti inglesi in fatto di battaglie anti smog, e recentemente premiato con il London 2012 Sustainability Ambassadors Award per il suo impegno durante le Olimpiadi. Ecco cosa ci ha risposto.
“L’Europa ha bisogno di ridurre il numero dei veicoli in circolazione nelle nostre città, e di renderli più puliti. Il primo elemento su cui dobbiamo concentrarci sono proprio le emissioni dei motori diesel, che, come è noto, sono stati classificati come altamente cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le città italiane sono piene di risorse e allo stesso tempo nella lista delle più inquinate d’Europa. Dovrebbero assolutamente bandire ogni tipo di veicolo diesel antecedente alla categoria Euro 4, indipendentemente dal tipo di vettura, e raggiungere il più rapidamente possibile lo standard Euro 6. Sarebbe anche un’ottima cosa se le regioni del nord Italia smettessero di fare lobby con Londra per tentare di affievolire le leggi Europee sulla qualità dell’aria…”
English
Leggi anche:
Smog: serve o no rinnovare il parco auto? Intervista a Bruno Villavecchia (AMAT)
"Diesel Euro 3 puliti? Sono responsabili dell'80%delle polveri primarie". Parla Alessandro Bertello (Provincia di Torino)
"Il diesel euro 3 è un'auto pulita". I negazionisti: "Si sta solo facendo il gioco dell'industria"