Presentato a Torino l'Osservatorio degli enti locali sulla raccolta differenziata
L'Osservatorio degli enti locali sulla raccolta differenziata: un nuovo strumento a disposizione dei Comuni per monitorare costantemente la qualità dei servizi di gestione dei dei rifiuti urbani. L'Osservatorio è nato all'interno dell'Accordo Quadro Anci-Conai 2009/2013
29 January, 2013
Martedì 29 gennaio si è svolto a Torino, presso la Sala Madrid del Centro Congressi Lingotto, il seminario informativo gratuito dedicato all’Osservatorio degli Enti locali sulla raccolta differenziata. L’incontro, organizzato da Anci e Conai, con il supporto di Ancitel Energia e Ambiente e Anci Piemonte, è stata l’occasione per illustrare e approfondire i principali obiettivi dell’Osservatorio degli Enti Locali sulla raccolta differenziata e le modalità operative del portale dedicato ai Comuni.
L'Osservatorio degli enti locali sui sistemi di raccolta differenziata in Italia e sui relativi modelli organizzativi è nato all'interno dell'Accordo Quadro Anci - Conai 2009/2013, quale punto di riferimento per le amministrazioni locali e strumento di conoscenza e supporto per lo sviluppo della raccolta differenziata in Italia e per il miglioramento della gestione dei servizi di igiene urbana.
Al sito dell'Osservatorio – accesso da www.ea.ancitel.it – possono accedere tutti i Comuni ed all'interno della propria area riservata ognuno può consultare i propri dati di raccolta differenziata, già aggiornati al 30 giugno 2012, nonché le diverse elaborazioni relative al proprio territorio. Lo scorso mese di ottobre sono stati trasmessi nome utente e password.
Ad oggi il portale dell'Osservatorio è l'unico strumento a livello nazionale che fornisce a tutti i Comuni i dati di raccolta differenziata con tempistica più adeguata rispetto agli attuali sistemi aggiornandoli all'anno corrente.
Anci e Conai con questo nuovo servizio ritengono di aver messo a disposizione dei Comuni un importantissimo strumento di conoscenza, che permette di verificare direttamente e pressoché in tempo reale la qualità della gestione dei servizi di igiene ambientale, in modo da consentire interventi e controlli più tempestivi sul territorio.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria organizzativa di Ancitel Energia e Ambiente ai recapiti telefonici ed e-mail: 06.95948410-412 - osservatorio.info@ea.ancitel.it