Bruxelles: "2013 anno dell'aia". Regione Puglia a un convegno sugli effetti della qualità dell'aria
La Commissione europea (CE) ha dichiarato il 2013 come "Anno dell'Aia (autorizzazioni Integrata Ambientale) " per mettere a fuoco azioni per il miglioramento della qualità dell'aria. Al centro dei lavori del convegno gli strumenti per la comprensione degli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico
29 January, 2013
L'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro parteciperà nei prossimi giorni (30 e 31 gennaio) ai lavori del workshop internazionale che si tiene a Bruxelles, organizzato dalla Commissione Europea e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Al centro dei lavori gli strumenti per la comprensione degli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico.
La Commissione europea (CE) ha dichiarato il 2013 come "Anno dell'Aia" per mettere a fuoco azioni per il miglioramento della qualità dell'aria. Attualmente, la CE, in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Ufficio Regionale per l'Europa, sta rivedendo gli studio più recenti con la finalità di osservare le conseguenze sulla salute dell'uomo dei principali inquinanti atmosferici, step fondamentale per valutare se aggiornare e con quali prospettive gli attuali valori limite per la qualità dell'aria vigenti in Europa.
Il workshop ha in primo luogo l'obiettivo di descrivere e condividere gli approcci alla valutazione delle prove per la fissazione dei valori limite ambientali in Europa e per la definizione di standard di qualità dell'aria in altri contesti normativi, ad esempio, gli Stati Uniti.
In seconda istanza presentare le ultime scoperte sugli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute, e tentare di individuare, laddove possibile, un valore limite di concentrazione "sicura" al di sotto della quale non si osservano effetti sanitari.
http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&opz=display&id=14870