Il bike-sharing conquista Asti
Inaugurate le prime 4 stazioni del bike sharing astigiano, ed è subito buona la risposta di pubblico. Il servizio offre 30 biciclette condivise, ma in breve tempo il sindaco Galvagno punta ad arrivare a quota 400 biciclette. Tessera gratuita fino a gennaio 2010
22 May, 2009
Inaugurato da pochi giorni il bike-sharing di Asti ha incontrato immediatamente un gran interesse da parte dei cittadini. Le 30 biciclette condivise sono disponibili in 4 stazioni, collocate nelle principali piazze della città: piazza Torino, piazza 1° Maggio, piazza Alfieri, piazza Marconi (all'uscita della stazione ferroviaria). Un primo assaggio per un servizio che potrebbe rapidamente raggiungere quota 400 biciclette, parola del sindaco Giorgio Galvagno che, insieme agli assessori competenti ha inaugurato il servizio martedì scorso.
Il bike-sharing astigiano porta la firma di Bicincittà (progetto della Comunicare Srl di Rivalta) e poggia su un sistema ormai consolidato in decine di comuni italiani. La tessera magnetica, rilasciata dall'URP di piazza San Secondo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30, il sabato dalle 9 alle 12), dà diritto ad utilizzare la bici prelevata dalle 6 alle 22, purchè questa venga riposta al termine dell'utilizzo in uno dei 40 cicloposteggi a disposizione nel comune. A titolo promozionale il servizio sarà gratuito fino a gennaio 2010.
Guarda in tempo reale sul sito di Bicincittà la disponibilità di biciclette condivise nel Comune di Asti