Panettone d'oro 2013 e sondaggio IPSOS: il senso civico milanese resiste
In occasione del XIV Premio alla virtù civica “Panettone d’oro 2013”, Comieco e importanti associazioni milanesi hanno commissionato per il quarto anno consecutivo una ricerca ad IPSOS sul senso civico dei milanesi, che fortunatamente sembra tenere. Crescono o si consolidano nel 2012 anche la fiducia nel Comune, nel lavoro dell’AMSA e le aspettative positive per l’Expo
02 February, 2013
Cosa intendono i milanesi per “senso civico” e come lo coltiverebbero, cosa pensano dell’operato del Comune e dell’AMSA nell’ultimo anno, quali aspettative ci sono per Milano e per l’occupazione con Expo 2015: questi gli argomenti della ricerca IPSOS condotta a fine gennaio 2013 a Milano su un campione di 700 individui e presentata l’1 febbraio a Palazzo Marino, dal presidente IPSOS Pagnoncelli, con l’Assessore Mobilità e Ambiente Maran, la presidente AMSA Cantoni, il direttore generale Comieco Montalbetti e il presidente Crapanzano del Coordinamento Comitati Quartiere.
Sul “dove nasca il senso civico delle persone”, il sondaggio 2013 ha rilevato un aumento della quota di risposta “da un sentimento di fiducia nelle istituzioni”, passato dall’11% 2012 al 18% 2013. Riguardo i comportamenti più gravi che denotano mancanza di senso civico, aumenta il giudizio negativo su “assentarsi dal lavoro per malattia quando non si è malati” (dal 36% 2012 al 46% 2013). Alla sezione riguardante “quali metodi per incentivare la cultura civica dei milanesi” sale la risposta “aumentare i controlli sul territorio”, 25% 2013 contro il 21% 2012. Il richiamo dei cittadini ad un maggior controllo del territorio da parte delle Istituzioni è stato sottolinenato anche da Montalbetti, fondatore del Coordinamento Comitati di Quartiere.
Comunque la risposta più incoraggiante per Milano è che nel 2013 il 18% ritiene che “negli ultimi anni” il senso civico dei milanesi sia aumentato. Nel 2012 era solo il 13%. Una ripresa dell’ottimismo quindi, pur nel quadro generale del 59% che pensano che sia diminuito (ma erano 64% nel 2012).
Il Comune si è poi detto soddisfatto del giudizio di gradimento sull’operato dell’Amministrazione che – nelle voci “molto positivo” e “positivo” – passa da un complessivo 47% del 2012 ad un 55% 2013. Altro dato relativamente positivo per Milano riguarda il giudizio degli intervistati sulla situazione economica: la percezione completamente negativa è altissima a livello nazionale, ma di circa il 20% in meno a livello milanese. Riguardo l’Expo ci sono ampie aspettative che raggiungono l’83% complessivo nel ritenere che l’evento avrà un effetto molto rilevante o abbastanza rilevante per l’immagine internazionale di Milano. Aspettativa che scende al 59% complessivo riguardo gli effetti rilevanti che Expo potrà avere sulla crescita dell’occupazione.
“Anche alla luce di questi giudizi dei milanesi, ora dobbiamo tutti concentraci sull’Expo e cercare di valorizzare queste forti aspettative emerse dall’indagine IPSOS”, ha aggiunto Montalbetti.
Come nuovo parametro del senso civico milanese, il sondaggio IPSOS ha indagato la considerazione della raccolta differenziata a Milano. Nell’arco 2010-2013 è costante la considerazione della buona pratica come indicatore del senso civico, in quanto utile a tutti, in una misura che supera sempre l’80%. L’elemento molto positivo per AMSA – come ha sottolineato la presidente Sonia Cantoni – è che il 64% degli intervistati ritiene che negli ultimi anni sia aumentata l’importanza che in cittadini danno alla raccolta differenziata. Anche il servizio offerto da AMSA è considerato migliorato dal 56% degli intervistati, mentre solo il 48% considera evolutasi la conoscenza dei cittadini sul come venga utilizzato il rifiuto riciclato. Molto buono il giudizio sulla raccolta dell’umido raccolto tra gli intervistati già coinvolti dal servizio: per il 90% complessivo il giudizio è positivo o molto positivo. Solo al 57% la positività espressa sulla conoscenza del “come” verrà riciclato il materiale raccolto.
“Qui dobbiamo ancora lavorare”, ha evidenziato la Cantoni, promettendo un progetto di “visite pubbliche agli impianti di riciclo e di conoscenza degli orti in cui si utilizza il compost”.
Il XIV premio alla virtù civica «Panettone d'oro 2013» verrà consegnato domenica 3 febbraio alle ore 16.30 presso Palazzo Marino. Il premio, nato a metà degli anni ’90 per cittadini e associazioni distintisi per le loro virtù civiche, è promosso da Comieco, Coordinamento Comitati Milanesi, Assoedilizia, Ciessevi, Associazione SAO, Il Giorno, Associazione Stak, Amici di Milano, City Angels e Legambiente.