Euro3 Diesel: blocchi, emissioni e il dibattito in corso | Tutti gli articoli di Eco dalle Città | ECOPEDIA
Una raccolta di articoli, interviste e documenti sul dibattito attorno agli Euro 3 diesel e al rinnovamento del parco auto. Rottamare i vecchi diesel sostituendoli con quelli di nuova generazione è efficace per ridurre lo smog?
04 February, 2013
Le interviste agli esperti
“Euro3 Diesel? Inquinano come 40 Euro 3 a benzina”. Il dibattito visto da Bruxelles
Sostituire i vecchi diesel con quelli di ultima generazione è solo un modo per far girare l’industria dell’auto? L’abbiamo chiesto a Marco Gasparinetti, della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, che ci spiega perché i blocchi dei diesel Euro 3 sono comunque una buona idea
Il guru londinese dell'aria pulita, Simon Birkett: "Gli Euro 3 diesel l'Italia li dovrebbe abolire del tutto"
Il fondatore di Clean Air in London: “Dovremmo bandire ogni tipo di veicolo diesel antecedente alla categoria Euro 4, e raggiungere il più rapidamente possibile lo standard Euro 6. Sarebbe anche un’ottima cosa se l’Italia smettesse di fare lobby con Londra per tentare di affievolire le leggi Europee sulla qualità dell’aria”
Smog: serve o no rinnovare il parco auto? Intervista a Bruno Villavecchia (AMAT)
Bruno Villavecchia, Direttore del Settore Ambiente ed Energia di Amat: "Quando circolare in Europa con un camion Euro 0 verrà a costare molto di più di un mezzo nuovo Euro 6, non sarà facile spiegare ai trasportatori che rinnovare il parco auto non era la priorità"
"Diesel Euro 3 puliti? Sono responsabili dell'80%delle polveri primarie". Parla Alessandro Bertello (Provincia di Torino)
Alessandro Bertello, responsabile dell’Ufficio Controllo della Qualità dell’Aria della Provincia di Torino, interviene nel dibattito attorno ai diesel Euro 3 e alla reale efficacia delle categorie Euro standard. "I nuovi veicoli con basse emissioni sono invece un grande aiuto in aree con elevati tassi di inquinamento da PM10 e NOx soprattutto se vanno a sostituire veicoli più inquinanti"
"Il diesel euro 3 è un'auto pulita". I negazionisti: "Si sta solo facendo il gioco dell'industria"
Dibattito. Non credono alle nuove direttive europee in materia di auto e agli studi citati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. La lettera di Leonardo Libero e l'intervista a Enrico De Vita: "Colpire piuttosto il riscaldamento"
Blocco Euro 3 Diesel, come fanno in Germania? “Servono scelte stabili e chiarezza sugli obiettivi”, parola di BUND
Secondo il responsabile Traffico della più grande associazione ambientalista tedesca “il blocco agli euro 3 Diesel nelle aree urbane è utile, anche se non sufficiente” e le polemiche sul rinnovo del parco auto “non fondate sui fatti”. L'opinione sull'Italia: “I politici si assumano la responsabilità delle scelte”
Euro 3 Diesel, l'agenzia per l'Ambiente tedesca: “Il blocco permanente nei centri urbani è utile alla qualità dell'aria”
In Germania si registrano importanti riduzioni degli inquinanti grazie ai divieti per le auto Euro 3 Diesel, “a patto che siano severi e non temporanei”. E per le aree più inquinate come la Pianura Padana? “Serve una soluzione per l'intera regione”. Intervista a Marcel Langner, dipartimento Qualità dell’Aria dell’Umweltbundesamt (Agenzia Federale per l’Ambiente)
Maran sui diesel Euro3: “Giusto bloccarli, inquinano come dieci auto Euro4”
Intervista di Eco dalle Città all'assessore all'Ambiente di Milano: "Con AreaC stiamo dando un segnale politico, un segnale di visione. Sullo smog il Ministero, ma soprattutto la Regione Lombardia, non hanno fatto passi avanti". Il rinnovamento del parco auto "è fondamentale, ma il problema resta l'alto numero di auto in circolazione"
Il caso di Torino
Lavolta: “E adesso parliamo di Biciplan, trasporti pubblici e di tutto il lavoro da fare”
Sulle polemiche scatenate attorno ai diesel Euro3 in ztl, all'assessore all'Ambiente non interessa tornare: “Ci sono provvedimenti che mediaticamente funzionano, e altri che hanno meno risonanza ma che costituiscono il 90% di un piano anti smog: pedonalizzazioni, biciplan, zone 30, rinnovo del parco mezzi. Ora lavoriamo su questi”
Mangone: “Il piano di Lavolta era inutilmente punitivo. Io sono per il road pricing”
Eco dalle Città intervista l’ex assessore all’Ambiente Domenico Mangone, autore della mozione approvata in Consiglio Comunale che chiedeva la sospensione del provvedimento che limitava la circolazione degli Euro3 diesel in Ztl. Il piano anti smog di Lavolta era troppo blando o troppo severo?
Ronco sulla revoca dello stop agli Euro3 diesel: "Torino ha perso un'occasione. Ora potrebbe farsi sentire l'Europa"
L'assessore all'Ambiente della Provincia di Torino commenta la marcia indietro del capoluogo sullo stop ai diesel Euro3 all'interno della Ztl: "Il provvedimento non era eccessivo ma siamo sotto elezioni e qualcuno ha voluto avere visibilità...".
Torino, marcia indietro della Giunta: gli Euro3 diesel torneranno a circolare in Ztl dall'11 febbraio
La Giunta prende atto della bocciatura del provvedimento da parte del Consiglio Comunale ma non rinuncia "ad una sperimentazione, sia pure temporalmente contenuta, che consenta di acquisire elementi di valutazione". E promette: "Entro le prossime settimane arriveranno i provvedimenti attuativi del PUMS"
ACI Torino contro i blocchi diesel Euro3 nel centro. Dove gestisce tre parcheggi
Per il Presidente dell'Automobile Club Torino, Piergiorgio Re la responsabilità dello smog non può essere attribuita al traffico veicolare, e bloccare gli Euro 3 diesel, anche solo nella ztl, è una scelta "poco etica" per gli automobilisti. "Non ci sono stati più sforamenti dall'inizio dell'anno" gli attribuisce La Stampa
Euro 3 diesel: chi li blocca e chi no
Provvedimenti anti smog: cosa cambia fra le regioni del Nord?
Con l’autunno ripartono i provvedimenti anti smog: vi proponiamo un confronto tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, le quattro regioni firmatarie dell’Air Quality Initiative of Regions, che dichiararono di voler intraprendere un’unica linea condivisa nei provvedimenti anti Pm10, ad oggi ancora un nulla di fatto. Vediamo le differenze da una regione all’altra
Diesel Euro3 in città: in Germania bloccati quasi ovunque
Mentre in Italia si discute di come – e se – bloccare la circolazione dei diesel Euro 3 almeno nei centri storici delle città, allunghiamo l'occhio oltre confine per vedere cosa fa "la locomotiva" d'Europa: in Germania i diesel Euro3 restano fuori dalle zone ambientali di 11 città, che diventeranno 33 da gennaio 2013 e 53 nel 2014
Piano Aria Lombardia: blocco diesel Euro3...nel 2016
Approvato dalla Giunta Regionale il Piano di Qualità dell'Aria della Regione Lombardia. "Tra le misure più incisive e attese presenti nel piano c'è l'estensione, entro la primavera del 2016, del divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 3 nell'area critica che coinvolge oltre 200 comuni negli agglomerati delle principali province"
Blocco diesel Euro3? Milano lo scorso inverno ne ha fatti 31 giorni
Nelle città italiane si ridiscutono i provvedimenti anti smog e torna il dibattito sugli Euro 3 diesel: bloccarli o no? Mentre Torino tentenna, siamo andati a vedere cos'è successo a Milano nell'autunno inverno scorso: 31 giorni di fermo per i diesel Euro 3, 12 giorni nel 2011 e 19 nel 2012.
Diesel Euro 3: in Piemonte i commerciali si salvano dal blocco. Ma quanti sono?
La revisione dei provvedimenti anti smog in provincia di Torino continuerà ad avere un occhio di riguardo per i veicoli immatricolati come commerciali, per quanto inquinanti. Ma quanti sono i diesel Euro 3 a cui verrà permesso comunque di circolare, proprio perché “commerciali” e quanti quelli bloccati?
Divieti ai diesel Euro3: nelle città italiane ed europee. Una mappa di cui non si capisce la logica.
Viaggiare per le città europee con un diesel Euro3: si può fare? Fra blocchi puzzle e provvedimenti emergenziali, ecco cosa succede nei diversi Paesi d’Europa, dove lo stesso veicolo, considerato altamente inquinante e cancerogeno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, subisce trattamenti completamente diversi a pochi km di distanza
Questa è una notizia-scheda sempre verde che fa parte della raccolta Ecopedia.it curata dalla redazione di Eco dalle Città