Torino, blocco diesel Euro3 in Ztl: ci sarebbe meno 15% di traffico (paragone con dati gennaio 2012)
Primi dati sulla sperimentazione del blocco dei diesel Euro3 all'interno della Ztl di Torino. Durante la prima settimana del provvedimento nella Ztl sono entrate il 15% di auto in meno rispetto a 12 mesi prima: da 32 a 27 mila auto al giorno. Lavolta: "Per valutare l'efficacia del provvedimento dobbiamo però attendere il 30 marzo"
A quanto è servito il blocco dei diesel Euro3 all'interno della Ztl per migliorare la qualità dell'aria a Torino? Ancora presto per dirlo. Per avere qualche dato utile ad una valutazione organica sull'efficacia del provvedimento occorrerà aspettare la fine di marzo, quando l'Amministrazione sarà in grado di mettere insieme i valori registrati dalle centraline Arpa con i dati sui flussi di traffico e il numero di spostamenti effettuati con i mezzi pubblici.
Intanto, però, a poche ore dal termine dello stop -che si conluderà alle ore 17 di venerdì 8 febbraio- emergono da 5T, la centrale operativa di monitoraggio del traffico dell'area metropolitana torinese, alcuni dati sui flussi di auto registrati all'interno della Ztl durante la prima settimana di blocco. Da lunedì 7 a venerdì 11 gennaio si è fotografata, rispetto alla stessa settimana di un anno fa (9-13 gennaio 2012), una riduzione del 15% degli accessi nell'area a traffico limitato. Mercoledì 9 gennaio 2013, ad esempio, dalle 10,30 alle 17 sono passati dalle 37 porte della zona a traffico limitato 27.597 veicoli, circa 5 mila in meno rispetto a mercoledì 11 gennaio 2012, equivalenti ad una flessione del 14,3%.
Non sono però disponibili dati su altre aree della città, per capirequanto è dovuto al provvedimento e quanto alla recessione