Solo un italiano su dieci al lavoro a piedi
Mezzi pubblici snobbati da tre italiani su quattro: il 70% degli occupati raggiunge il luogo di lavoro in auto, mentre il 25% dei giovani raggiunge a piedi la scuola. Le abitudini degli italiani negli spostamenti fotografate dall'Annuario Istat 2008
27 May, 2009
Le buone abitudini si perdono col tempo. Dal capito dedicato ai trasporti dell'annuario statistico Istat 2008 emergono alcuni dati interessanti sulle abitudini negli spostamenti degli italiani. Ci sembra particolarmente significativo il confronto tra quelle degli adulti e quelle dei giovani, nel complesso 32 milioni di persone, di cui quasi 22 milioni di occupati e più di 10 milioni e 700 mila studenti (inclusi i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e il nido).
Analizzando grafici e tabelle Istat si scopre che il 25,1 % degli studenti abbraccia quotidianamente la buona pratica di raggiungere a piedi la scuola e che solo l’11,1 % degli adulti fa altrettanto per raggiungere il posto di lavoro. Rispetto al passato cresce però il numero degli studenti che vengono accompagnati a scuola in auto, il 36,3 %, mentre rimane stabile e comunque troppo alto il numero di occupati che utilizzano l'auto per recarsi al lavoro, il 69,7 % in qualità di conducenti. Altro primato dei ragazzi è quello relativo all'uso dei mezzi pubblici, facilitato anche dai tempi medi di percorrenza: per giungere sul luogo di studio si impiegano nel 61,1 % dei casi fino a 15 minuti, percentuale che scende al 42% tra gli occupati.
I dati assoluti contenuti nell'Annuario Istat riferiti al 2008 indicano infine che appena il 24,8 % della popolazione con più di 14 anni usa abitualmente i mezzi pubblici urbani (autobus, filobus e tram) dato sostanzialmente stabile dal nel tempo. Si tratta di una modalità di trasporto più diffusa nei centri abitati più grandi (65,9 per cento nei comuni centro delle aree metropolitane e 36,7 per cento in quelli con più di 50.000 abitanti).
Leggi il capitolo "Trasporti e telecomunicazioni" dell'Annuario statistico italiano 2008