La lotta allo smog si fa in bikini
La performance «Nude look per non morire di smog» è stata organizzata al fine di promuovere la tre giorni ambientalista “Ruotati”, alle Cascine. Lo spettacolo è durato poco. La ragazza, Desiree, 25 anni, è stata multata - da CorriereFiorentino.it del 27.05.2009
28 May, 2009
Claudia Banchelli
Ormai lo fanno in tanti. Ci si spoglia per fare pubblicità, ma anche per manifestare contro l’inquinamento cittadino e la salvaguardia dell’ambiente. E così Desiree, 25 anni, si è presentata con uno sgargiante bikini dorato proprio nel centro di Piazza Signoria. L’obiettivo? Promuovere “Ruotati”, la manifestazione ambientalista che mette in mostra i veicoli a “emissione zero”, in programma da venerdì a domenica al parco delle Cascine. La performance, “Nude look per non morire di smog!” non è andata proprio come previsto. Tanti curiosi a sbirciare, ma dopo pochi minuti l’inizio della performance, è arrivata una pattuglia della polizia municipale che ha sanzionato la ragazza con una multa da 160 euro per aver contravvenuto al regolamento comunale “per la civile convivenza”; dove si vieta di tenere comportamenti contrari al decoro e al quieto vivere.
LA PERFORMANCE – E’ durata solo pochi minuti, giusto il tempo per attirare attorno alla ragazza in costume, una folla di curiosi, turisti e sostenitori dell’iniziativa. Sul corpo di Desiree lo slogan della manifestazione “Ruotati”, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.
LE REAZIONI – Non sono mancate le polemiche da parte degli organizzatori della performance, dopo l’arrivo della pattuglia che ha condotto la ragazza al comando centrale, contestandole la violazione al regolamento comunale, con una multa da 160 euro. «E’ incredibile che per invitare i cittadini a usare bici e mezzi elettrici - hanno commentato gli organizzatori di Ruotati, Marco Pasqualin e Almir De Leo - si venga multati. A Domenici, sindaco uscente e ancora sotto processo per inquinamento, diciamo che noi vogliamo solo un sindaco che salvaguardi la salute dei cittadini».
LA MANIFESTAZONE RUOTATI – Si svolgerà nel parco delle Cascine, e sarà come ogni anno, una tre giorni all’insegna del rispetto dell’ambiente. Rutotati, il festival dei veicoli non inquinanti, ha in programma un convegno su “Determinanti non sanitari di salute e nuovi stili di vita”. Alla manifestazione hanno dato il patrocinio il Comune, la Provincia, il ministero dell’Ambiente, la Regione Toscana e le associazioni ambientaliste.