31 maggio: Torino è a km zero
Seconda domenica ecologica del 2009: centro chiuso alle auto dalle 10 alle 19. Per i residenti all'interno dell'area è possibile uscire o rientrare fino alle 14 e dopo le 18. In piazza Carlo Alberto cinquanta banchetti della Coldiretti con prodotti del territorio
29 May, 2009
Quella del 31 maggio a Torino è una domenica "a kilometri zero". Per la seconda volta nel 2009 è in vigore dalle 10 alle 19 il divieto di circolazione all'interno della Ztl Ambientale per tutti i mezzi a motore, esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici. Per i residenti all'interno dell'area è possibile uscire o rientrare fino alle 14 e dopo le 18. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro.
Diverse le manifestazioni in programma. In piazza Carlo Alberto saranno presenti i banchi per la vendita diretta di prodotti di stagione di oltre cinquanta imprenditori agricoli della provincia e della regione. L’iniziativa, organizzata dalla Coldiretti torinese, vuole celebrare con qualche giorno d’anticipo la Giornata mondiale dell’Ambiente in programma per il 5 giugno, e sensibilizzare i cittadini presentando i vantaggi ambientali derivanti dal consumo di prodotti del territorio. Per questo motivo in via Cesare Battisti saranno collocati alcuni gazebo divulgativi per illustrare ai consumatori particolarità e tematiche delle produzioni locali (cereali, carne, latte e derivati, ortaggi, frutta, fiori, miele, olio, vino). Chi volesse invece giocare con la scienza, potrà farlo spostandosi in corso Umbria 84/90 dove al Museo A come Ambiente troverà, nei giorni di sabato 30 e domenica 31 maggio, dalle ore 14,30 alle 19,30, "Il giardino dei giochi ritrovati. Conoscere e giocare con la scienza nei giardini del museo".
Leggi il testo completo dell'ordinanza