Il Pedibus a Genova
Percorsi sicuri casa-scuola, sostenibilità ambientale e promozione della salute. Anche nel capoluogo ligure i bambini iniziano ad andare a scuola a piedi
03 June, 2009
L'educazione ambienatale si insegna soprattutto a scuola, alle volte anche solo attraverso una passeggiata mattutina. Il problema del traffico e dell'inquinamento è un sempre in crescita e va affrontato sin da piccoli, ecco così uno dei motivi della nascita del fenomeno del Pedibus, un'iniziativa che sta, permettendoci un gioco di parole, prendendo piede in molte città italiane.
Il Comune di Genova e la ASL3 hanno avviato nei nove Municipi genovesi il progetto "Pedibus. Percorsi sicuri casa-scuola, promozione della salute e sostenibilità ambientale" per incentivare la mobilità sostenibile." Il progetto coinvolge i nove Municipi genovesi, ed é destinato, in una prima fase che terminerà a dicembre 2009, a nove scuole primarie di primo grado, una per ogni Municipio coinvolto.
L 'iniziativa, che prosegue l'esperienza avviata nel 2006 con il progetto MobQua - Mobilità nei Quartieri, è la prima ad essere realizzata in attuazione del protocollo di intesa, recentemente sottoscritto da ASL3 e Comune di Genova, finalizzato alla realizzazione di azioni di sensibilizzazione dei cittadini e di interventi educativi rivolti al mondo della scuola sul tema della promozione della salute e di stili di vita sostenibili.
Gli eventi finali della prima fase del progetto si stanno svolgendo in questi giorni; i bambini andranno a scuola a piedi lungo gli itinerari stabiliti (consultabili sul sito web: www.comunicambiente.it).
La prima giornata è stato lo scorso 28 maggio e ha coinvolto la scuola Spinola, l'istituto Comprensivo di Oregina - e scuola Perasso e la Direzione Didattica di S. Martino d’Albaro
Prossima tappa sarà domani giovedì 4 giugno e vi prenderanno parte la scuola Sacro Cuore - D.D. Sturla, la scuola S.
Gottardo - l'I.C. di S. Gottardo, la scuola Spinola - l'Istituto Comprensivo di Oregina e scuola Gallino e l' I.C. di Pontedecimo
Questo genere di attività nascono con lo scopo di venire incontro alle gravi implicazioni che il traffico motorizzato ha sulla salute dei cittadini, sulla qualità dell'ambiente urbano e sulla vivibilità della città. Attraverso la comunicazione e sensibilizzazione alla cittadinanza, possono produrre un cambiamento culturale e di abitudini tra gli attori dellastrada: pedoni, automobilisti, fruitori del trasporto pubblico, ciclisti.
La scuola assume di per sé un ruolo da protagonista per il trasferimento di informazioni dai bambini alle famiglie, il luogo più idoneo per avviare la riflessione e la sperimentazione di buone pratiche per la mobilità sostenibile.