Strisce blu, conclusa la fase sperimentale
Il Campidoglio esprime soddisfazione per i risultati del nuovo Piano per la sosta regolata e approva una delibera di Giunta per renderlo definitivo. Ma Legambiente non ci sta: «Il traffico è aumentato e i cittadini sono insoddisfatti»
17 June, 2009
Il nuovo regolamento della sosta tariffata – quello che prevede sconti per le soste brevi e abbonamenti mensili – esce dalla fase sperimentale e diventa definitivo. A convincere il Campidoglio, che ha approvato una delibera di Giunta, sarebbero stati i risultati di una ricerca sull'indice di gradimento delle nuove norme da parte dei cittadini. «Nonostante le polemiche degli ultimi mesi – ha dichiarato Alemanno – abbiamo le prove che le idee contenute nel Piano sono buone e apprezzate dai cittadini». Secondo il sondaggio, condotto da Tql ricerche per conto dell'Atac, il 69,1% degli intervistati (un campione di 1800 persone) è a conoscenza delle recenti modifiche nel regolamento, mentre oltre la metà (il 54,3%) si dichiara “molto soddisfatto” del nuovo sistema di tariffazione. Via libera dunque, alla consultazione con i Municipi, necessaria per rendere definitivo il regolamento sperimentale. Che prevede, tra l'altro, un ticket giornaliero dal costo di 4 euro, un abbonamento mensile da 70 euro, la tariffa agevolata per le soste brevi (20 centesimi per 15 minuti di parcheggio), la sosta gratuita con disco orario davanti ad otto ospedali e in tutta la città per i veicoli ibridi. Oltre, naturalmente, a un certo numero di “strisce bianche” per la sosta libera a disposizione anche dei non residenti.
La pensano diversamente dal Campidoglio gli attivisti di Legambiente Lazio, per i quali il nuovo Piano per la sosta regolata non fa che aumentare il traffico e peggiorare la qualità della vita. «Per i residenti è diventato impossibile trovare parcheggio – ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente dell'associazione – e, con le nuove norme, gli automobilisti sono ricomparsi anche in zone centrali e di grande pregio». I volontari di Legambiente hanno realizzato anche un sondaggio tra i cittadini che, contrariamente a quello commissionato dall'Atac, ha rivelato che l'80% dei romani trova più difficile il parcheggio e più intenso il traffico. «La soluzione- ha concluso Parlati – sta nell'eliminazione della tariffa scontata e nell'abolizione delle strisce bianche nelle vie centrali».