Addio alle buste di plastica? ... non c'è fretta!
Il decreto milleproroghe, che arriva venerdì 26 giugno in Consiglio dei Ministri, estende di un anno la vita dei sacchetti in plastica. Il blocco dovrebbe scattare solo nel 2011
25 June, 2009
La data del 31 dicembre 2009 avrebbe dovuto segnare la fine delle buste di plastica per fare la spesa, ma ancora una volta, quasi sicuramente, le "sportine" sopravviveranno.
Nel decreto milleproroghe, che arriverà oggi (venerdì 26 giugno) in Consiglio dei Ministri, sarà varata la proroga di un anno per il divieto di commercializzazione dei "sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci", vale a dire i comuni sacchetti di plastica.
Quest'ultimi, secondo la Finanziaria 2007, dovevano sparire dal primo gennaio 2010, lasciando il posto ad appositi sacchi con "criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario".
Nelle intenzione del legislatore, lo slittamento di un anno dovrebbe consentire di adeguare le strutture produttive e distributive alla nuova disciplina.
“Sacchetti di plastica: il governo rinvia il divieto di produzione” - Comunicato stampa Associazione Ecologisti Democratici