La risposta del Botswana al problema dei sacchetti di plastica
30 June, 2009
Massimiliano Milone
Quando la gente ha cominciato a manifestare la sua preoccupazione sulla crescente diffusione dei sacchetti di plastica i volontari di un’organizzazione non governativa hanno deciso di fare qualcosa per il Botswana.
Sono state quindi avviate consultazioni tra il governo e le parti interessate (i rappresentanti delle aziende private e dei cittadini, gli ambientalisti, le ong) al fine di trovare concrete soluzioni “alla minaccia” della plastica.
Il risultato di questi incontri è stato un documento, consegnato alle autorità nel 2003, insieme ad una petizione, firmata da oltre 3000 persone.
Questo documento contiene una serie di raccomandazioni:
- il governo dovrebbe vietare la produzione, l’importazione e l'uso di sacchetti di plastica sottile con uno spessore di 10-20 micron e autorizzare solo i sacchetti di plastica con spessore maggiore di 60 micron (perché riutilizzabili più volte e riciclabili);
- i clienti dovrebbero pagare i sacchetti più spessi, in modo da incentivarne il loro riutilizzo;
- il governo dovrebbe incoraggiare l'uso dei sacchetti di carta e dei sacchetti riciclati di stoffa;
- si dovrebbe richiedere ai produttori, importatori, distributori e rivenditori di seguire politiche ambientali per una corretta gestione dei rifiuti da materie plastiche;
- i fornitori dovrebbero assicurarsi che i sacchetti di plastica siano fatti da materiali riciclabili.
Il Parlamento, il Ministero dell’ambiente, fauna selvatica e turismo e il Presidente del Botswana Festus Mogae hanno preso in considerazione il documento e la petizione e hanno tradotto le richieste del popolo in leggi vere e proprie.
Il divieto di usare di sacchetti diplastica è entrato in vigore nel 2006: oggi in Botswana è diventato obbligatorio pagare i sacchetti più spessi. (Fonte: PlanetSave.com, 2008)
Nella città di Francistown il divieto di usare i sacchetti di plastica è effettivo dal 1 febbraio 2007: i cittadini, quando fanno i loro acquisti, possono scegliere se comprare i sacchetti di plastica spessi e riciclabili o portare con sé i sacchetti già usati. Il prezzo dei sacchetti non è stabilito dal governo, ma lo stabilisce ogni singolo rivenditore.
Il Ministro dell’ambiente, fauna selvatica e turismo Kitso Mokaila ha detto in un’intervista: «La nuova legge mira a proteggere l’ambiente. I rifiuti plastici sono i più visibili e costituiscono da sempre una grande preoccupazione perché producono forti impatti ambientali: abbiamo dunque la necessità di gestire al meglio il problema». (Fonte: Botswana Press Agency)







