Ztl, i commercianti del centro si appellano al Comune
'Difendete lo Shopping Torino'
03 March, 2004
Secondo gli esercenti delle associazioni di via è mancato un confronto con gli assessori: "Le telecamere ci penalizzano"
Un faccia a faccia con il sindaco Sergio Chiamparino per fare chiarezza sulle regole della nuova Ztl e sulle iniziative a favore del commercio in centro, in chiara difficoltà. Lo sollecitano i rappresentanti delle associazioni di via della prima circoscrizione (da Via Amendola, a via Carlo Alberto, alla Contrada San Filippo a via della Rocca) tramite il presidente del quartiere, Luca Piovano. «Sulle regole dalla Ztl, sul suo allargamento - dice Piovano - si sono rincorse voci, dichiarazioni smentite. Ci sono stati tanti incontri con gli assessori in cui i rappresentanti delle associazioni di via hanno presentato proposte. Non sono state prese in considerazione. Per questo ci rivolgiamo direttamente al sindaco». tag heuer replica watches In un documento i commercianti dicono che già i nuovi controlli con le telecamere hanno causato un forte calo degli acquisti. E chiedono al Comune un piano di comunicazione più incisivo, che indichi chiaramente gli orari e che soprattutto non punti solo alla dissuasione ma che incentivi anche gli acquisti. Così sollecitano la creazione del prodotto «Shopping Torino».
«In realtà- replica Chiamparino- con il gruppo di lavoro creato in giunta martedì, stiamo già andando verso quella direzione. Noi incontreremo i commercianti e tutte le categorie coinvolte nel progetto di allargamento della Ztl che scatta a luglio. Ma l´importante è che non si chieda di rinviare il tutto alla fine dei grandi cantieri. Vorrebbe dire non fare nulla fino al 2006. E poi le questioni del centro non dipendono soltanto dagli interventi di viabilità o dall´abolizione dei divieti».
(g.l.v.)