Campania: un incontro per tornare alla gestione ordinaria
Lo smaltimento è ormai a regime, il prossimo passo è il passaggio alla gestione ordinaria. Per questo Bertolaso ha convocato un vertice
14 July, 2009
Guido Bertolaso, ha convocato in prefettura il sindaco Rosa Russo Iervolino, il presidente della Regione Antonio Bassolino, gli assessori competenti, i cinque prefetti delle cinque provincie, i presidenti delle province e anche il sindaco di Salerno. Il motivo è il passaggio alla gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti, che comporterà una rinnovata responsabilizzazione degli Enti Locali in materia.
L'accelerazione in questo senso è arrivata poichè, stando a quanto dichiarato da Guido Bertolaso, lo smaltimento è ormai andato a regime, anche se c’è chi sostiene – soprattutto a livello locale - che ci vorrà ancora un anno prima che lo Stato possa farsi da parte. L'incontro servirà a chiarire i compiti a livello locale e prendere le prime decisioni in merito alla tempistica. La Regione è l’ente legiferante, tecnicamente deve delegare le funzioni alle Province e ai Comuni.
Il sindaco di Napoli, Iervolino, ha fatto sapere di tenere molto a questo appuntamento, tanto che parteciperà in prima persona al vertice per rendersi conto di quali saranno i compiti di Palazzo San Giacomo.