INAUGURATO IL NUOVO PERCORSO PEDONALE SICURO CASA-SCUOLA PER I BAMBINI DELLE SCUOLE
I bambini e le bambine hanno un nuovo percorso pedonale sicuro casa-scuola
14 October, 2003
Impronte di piedini, triangoli e altri segnali, che indicano la speciale segnaletica che contraddistingue sui marciapiedi e agli incroci l'itinerario 'protetto', raggiungono ora anche la scuola media "Compagni" e l'elementare "Carducci". Ad ogni scuola è associato un colore che identifica il percorso da seguire per raggiungerla promuovendo il bisogno di autonomia dei bambini. Il nuovo tragitto, che misura complessivamente 3.400 metri e permetterà ai bambini di raggiungere a piedi da soli l'elementare "Carducci" e la media "Compagni" è stato inaugurato oggi alla media di via Sirtori dall'assessore alla pubblica istruzione e alle politiche dei tempi Daniela Lastri e dall'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani insieme alle famiglie, agli insegnanti e, ovviamente, agli alunni. "Abbiamo portato a termine un impegno importante - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- anche grazie alla collaborazione dei ragazzi e dell'intero quartiere. Non si tratta di in semplice percorso pedonale, ma di un modo diverso di vivere il quartiere, un percorso verso l' autonomia, con nuovi punti di riferimento e aiuto quando ce ne sia bisogno". I percorsi pedonali sono realizzati dall'ufficio tempi e spazi della città dell'assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con la Direzione mobilità. I bambini che potranno percorrere i percorsi pedonali sicuri sono 1050, considerando gli iscritti alle scuole interessate. Alcune classi hanno già camminato lungo i percorsi, effettuando sopralluoghi durante lo svolgimento dei lavori, hanno espresso richieste in merito e indicato difficoltà o elementi significativi per la definizione degli itinerari e degli interventi strutturali. L'iniziativa è stata, infatti, attuata in una dimensione di progettazione partecipata con i bambini, le famiglie e le scuole. In particolare è stata rifatta la segnaletica, sono state abbattute le barriere architettoniche, rifatto l'asfalto, create le adeguate protezioni per i bambini. Il tutto per un costo di 160mila euro in cui sono comprese oltre alle spese per i lavori strutturali, anche quelle per l'informazione. I bambini sono stati coinvolti anche tramite un'indagine sull'autonomia di movimento e sulle abitudini di mobilità nel tragitto casa-scuola che poi hanno illustrato con disegni sui principali itinerari seguiti da ciascuno. Alla scuola "Compagni" è allestita, fino al 13 ottobre, la mostra con la mappa del percorso nel Quartiere 2 e quelle degli altri percorsi già realizzati, la segnaletica speciale per i bambini e una spiegazione dei lavori realizzati sulla strada per rendere i percorsi più sicuri. Dall'indagine, invece, risulta che in assenza dei percorsi pedonali sicuri i bambini che vanno a scuola a piedi da soli o accompagnati sono per l'elementare "Carducci" il 47,5% (di cui senza adulti il 12,2%) e per la media "Compagni" il 36,6% (di cui senza adulti il 35%), mentre il 66,7% degli alunni della "Carducci" e il 49,2% di quelli della "Compagni" ritiene che i percorsi pedonali possano contribuire a renderli più autonomi nel tragitto casa-scuola. Al progetto collaborano anche le associazioni di commercianti Confcommercio e Confesercenti, che hanno invitato gli esercenti, dislocati lungo gli itinerari dei percorsi pedonali ad aderire all'iniziativa, rendendosi disponibili a fornire informazioni e sostegno ai piccoli pedoni. I commercianti che hanno aderito sono per il momento sedici fra alimentari, bar, ortofrutta e cartolerie ubicate in via delle Centostelle, piazza Antonelli, via Gasperi, via Bronzetti e via Marconi. Per fare conoscere il progetto è stata realizzata una campagna informativa, tramite un depliant, rivolta alle scuole (alunni e insegnanti), ma anche ai commercianti e ai residenti nella zona. Lungo i percorsi pedonali sono realizzati, poi, interventi strutturali per renderne sicura e agevole la percorrenza: manutenzione, allargamento e protezione dei marciapiedi e delle aree antistanti le scuole; protezione degli attraversamenti; ripristino o posizionamento di segnaletica verticale e orizzontale (passaggio pedonale, preavviso scuola, limite di velocità, rallentatori ottici, zebre); rimozione delle barriere architettoniche; interventi sulle aree di sosta autovetture; interventi di arredo urbano e sistemazione di essenze verdi. Fino ad oggi sono stati progettati e realizzati percorsi pedonali nel quartiere 5 (scuole elementari "Marconi" e "Rodari", scuola media "Rosai"), nel quartiere 1 (scuola elementare "Rossini" e scuola media "Verdi"), nel quartiere 4 (scuole elementari "Niccolini" e "Frank" e scuola media "Ghiberti-Ungaretti-Barsanti"). I prossimi percorsi saranno realizzati nel Quartiere 3 e nel Quartiere 1; i progetti sono stati individuati attraverso un concorso di idee bandito dall'ufficio tempi e spazi rivolto a giovani architetti (l'età massima era di 36 anni) e rispondono all'obiettivo di facilitare ai bambini l'uso degli spazi urbani, di consentire la pedonalità in sicurezza e di incentivare la capacità di muoversi da soli nel quartiere. Il progetto per il Quartiere 3, vincitore del concorso, prevede la realizzazione, con la partecipazione dei bambini, di itinerari pedonali e ciclabili collegati alla valorizzazione e all'uso di altri spazi (cortili scolastici, spazi verdi e aree condominiali ecc.). In questo senso verranno realizzati interventi di moderazione del traffico e di protezione dei percorsi pedonali concepiti per favorire, oltre alla sicurezza, anche l'orientamento e l'autonomia individuale. Il progetto per il Quartiere 1, secondo classificato, consiste nella definizione di tre linee di "autobus pedonale" che conducono alle scuole, attivando maggiori condizioni di sicurezza del percorso con apposite istallazioni lungo la strada. La soluzione proposta, l'autobus pedonale, è un accompagnamento collettivo a piedi, che offre un'alternativa sicura e conviviale al trasporto in auto, organizzato come un vero e proprio autobus con capolinea, un percorso fisso, fermate intermedie e orario di fermata. Nei prossimi mesi saranno inoltre sviluppate da parte dell'ufficio tempi e spazi attività di sensibilizzazione dei genitori e degli insegnanti delle scuole elementari e medie della città attraverso incontri informativi nelle scuole; il coinvolgimento dei commercianti lungo tutti i percorsi pedonali, indagini per verificare il gradimento e l'utilizzo da parte dei bambini dei percorsi, la partecipazione dei bambini delle scuole elementari e medie collocate nel Quartiere 3 (area tra viale Giannotti e via di Ripoli) nel Quartiere 1 (Oltrarno) alla progettazione esecutiva dei percorsi pedonali. (lb - vp)